Disturbo ossessivo compulsivo

Salve dottori vi prego di darmi una delucidazione:
Per la cura della Depressione vengono somministrati antidepressi della classe SSRI perché alla base del disturbo ci sarebbe una mancanza di serotonina;
Per la cura del DOC vengono somministrati antidepressivi della classe SSRI a livelli addirittura maggiori che nella depressione perché alla base del disturbo ci sarebbe un alterazione dei neurotrasmettitori (serotonina appunto);
Per la cura del DAG pure vengono somministrati SSRI perché le benzodiazepine danno dipendenza...
Ora la mia domanda è questa:
Da un punto di vista genetico qual è la concentrazione di serotonina per cui si verificherwbbero i disturbi sopra citati?! Mi spiego meglio: ad una concentrazione (sicuramente una mancanza) di serotonina comefacciamo noi a sapere quale disturbo provoca?
Spero di essere stato chiaro!
Cordiali saluti a tutti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
L'azione degli ssri non si esplica semplicemente attraverso l'aumento della disponibilità di serotonina in alcune sinapsi. Tale aumento é solo la chiave per aprire una porta, attraversata la quale, numerosi effetti a cascata, che implicano anche la sintesi di fattori neurotrofici, vengono avviati, consentendo la successiva risposta clinica su determinati sintomi. Ridurre tutto alla semplice affermazione "aumento della serotonina" non spiega i complicati meccanismi attraverso cui si esplica la attività di questi farmaci.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Si però sembra che tutto gira intorno alla serotonina. ..Cioe' sembra che gli SSRI è la classe di farmaci per tutti i disturbi (almeno per Depressione, DOC e DAG)...il mio psicoterapeuta (soffro di DOC da suicidio) ad indirizzo Breve Strategico di Nardone una volta mi disse: "è la mancanza di serotonina a provare la depressione oppure è la depressione che provoca una mancanza di serotonina? "
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Depressione, DOC e dag non sono tutti i disturbi. Inoltre, per trattare questi tipi di disturbi esistono anche altri farmaci che agiscono su altri sistemi neurotrasmettitoriali e su diversi tipi di recettori.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Vabbe dottore ma raramente vengono usati farmaci diversi dagli SSRI per la loro sicurezza (che per gli effetti collaterali che danno non so quanto siano sicuri visto che il foglietto illustrativo mi sembra un bollettino di guerra)...però non mi ha detto perché in tre disturbi appartenenti a due categorie (umore e ansia) diversi viene utilizzata la medesima classe farmaceutica!?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Perché molti sintomi d'ansia e dell'umore rispondono positivamente alla stimolazione del sistema serotoninergico. Tenga presente che ansia e depressione si curano anche attraverso farmaci che agiscono sul sistema dopaminergico, noradrenergico, melatoninergico. Sono in fase di sviluppo farmaci antidepressivi ad azione sul sistema glutammatergico. Quindi come vede la serotonina non é l'unica chiave per tutto.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni in merito dottore!
Vedo che lei è di Napoli...io sono di Caserta ed attualmente faccio terapia breve strategica di Nardone dallo psicologo/psicoterapeuta Dott. IUSTO di napoli (conosce?) per la mia cura del DOC (praticamente ho la paura/ossessione del suicidio-disturbo iniziato con la cura con citalopram per DAG prescritta dal neurologo A MIO AVVISO con dosaggi troppo elevati infatti mi fece iniziare direttamente con 20 mg per passare poi dopo 8 gg a 40 mg il tutto senza nessun ansiolitico per i primi giorni in cui ci fu un ansia paradossa indescrivibile).