Ansia e attacchi di panico

buon giorno,
soffro di ansia e adp da 20 anni. 13 anni fa sono andato per la prima volta da uno specialista che mi diede frontal+seropran e dopo iniziai a stare meglio e dopo tre anni smisi di prendere farmaci. dopo 8/10 mesi riapparvero gli ADP, ritorno dal medico che mi diede prima l' EN (ma non bastò) e poi anche l'elopran. iniziai a stare meglio e il medico mi tolse l'elopran e da allora ( dal 2004/2005) prendo l'EN regolarmente. prima una da 05 al giorno, poi mezza, ma adesso penso di ritornare a prendere una da 05 (mezza al mattino + mezza al pomeriggio) perchè sto peggio nonostante stia facendo una psicoterapia. Sentendo un altro medico su suggerimento della mia compagna mi suggerisce di elimare l'EN e di iniziare a prendere l'antidepressivo (ENTACT). Il mio vecchio medico mi dice che secondo lui posso continuare a vita a prendere un pillola di EN 05 al giorno senza problemi. LA MIA DOMANDA è MA POSSO VERAMENTE PRENDERE UNA COMPRESSA DI EN da 0,5 come mantenimento se riesco stere bene. Il mio medico dice di sì visto il basso dosaggio. Scusatemi la lunghezza o se sono stato poco chiaro. Attendo una risposta. Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'utilizzo di benzodiazepine nel lungo termine è da considerarsi pratica sconsigliata e l'opzione di sostituire il trattamento con un trattamento con antidepressivi risulta essere un consiglio corretto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, non mi resta che rivolgermi ad un altro specialista visto che anche lei sconfessa il mio di specialista.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è che lo sconfesso ma non sono d'accordo sull'uso della benzodiazepina nel lungo termine anche a dosaggi bassi.
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore, il fatto è che ho già fatto due cicli di cura con gli antidepressivi, mi fanno stare bene tutto sommato, però dopo poco tempo la sospensione gli ADP ritornano, così sono un pò scoraggiato ad iniziarne un terzo....però mi sà che non ho scelta. Comunque grazie ancora dottore per la sua gentilezza....cordialmente La saluto.