Terapia xanax ed efexor

Buongiorno, soffro di attacchi di panico da 15 anni, lo psichiatra che mi segue mi ha prescritto efexor 75mg prima due volte e dopo un mese tre volte al giorno , xanax 1,5 mg tre volte al giorno e olanzapina 2.5 mg mattina e sera. Sono ormai due mesi di cura ma non sto avendo risultati, premetto che lo xanax lo prendevo giá da quasi un anno 1 mg tre volte al giorno. Appena esco di casa i sintomi del panico mi assalgono, sono praticamente rintanato in casa. È possibile che l antidepressivo ancora non fa effetto? Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Efexor e olanzapina da due mesi, xanax da un anno in precedenza ho preso EN per due anni.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ho ben capito efexor a quale dosaggio starebbe ora.

Sostanzialmente il trattamento non è propriamente per un disturbo da attacchi di panico.
[#4]
dopo
Utente
Efexor 225 mg al giorno
Xanax 4,5 mg al giorno
Olanzapina 5 mg al giorno
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento indicato non corrisponde ad un trattamento per gli attacchi di panico.

L'utilizzo di venlafaxina distribuita nell'arco di tre somministrazioni giornaliere non ha molto senso clinico in quanto il farmaco a rilascio prolungato andrebbe somministrato in una unica volta nella giornata.

Lo Xanax non può essere mantenuto a tali dosaggi per tempi superiori a otto settimane compresa la riduzione del farmaco.

L'utilizzo di Olanzapina non mi appare chiaro.

Direi che sarebbe il caso di sentire un altro parere specialistico.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le delucidazioni in merito. per quanto riguarda lo specialista, la questione é che questo é l ennesimo che vedo in 10 anni di terapie andate bene per un po e poi di nuovo punto e a capo, mi sta seguendo da poco piú di due mesi, nel frattempo sono seguito da uno psicologo, non so piu cosa fare!
Grazie mille per la sua disponibilitá
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' probabile che il trattamento combinato possa dare qualche effetto a lungo termine anche se forse sarebbe il caso di far rivedere la assunzione giornaliera dei trattamenti farmacologici.

Capisco che, purtroppo, ha girato molto però in questo momento non mi sento di poter concordare con il trattamento attuale assunto nelle modalità descritte.
[#8]
dopo
Utente
Lui mi ha detto che lo xanax a questo dosaggio sarebbe stato solo un tampone temporaneo fino a che non avesse dato i suoi benefici l efexor, qualche miglioramento c é stato ma non tale da farmi diminuire lo xanax, infatti se ritardo a prenderlo comincio ad avere sintomi da astinenza, purtroppo l ho preso per troppi anni e ormai sono dipendente. L olanzapina l ha prescritta cm supporto allo xanax.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma infatti il problema dei dosaggi di Xanax è proprio la dipendenza e per poter agire sulla dipendenza andrebbero attuate strategie di riduzione, l'utilizzo di differenti formulazioni ed eventualmente l'uso di altri farmaci.

Ad ora, mi pare che il problema principale sia la presenza di questa grossa quantità di Xanax che, comunque, non porta nessun beneficio ma solo dipendenza.

Non so bene con chi interagisce ma ci sono due possibilità: o chi prescrive è indeciso oppure lei trasmette una sua indecisione personale per cui preferisce andare lentamente, se l'ipotesi corretta fosse la seconda ciò indurrebbe in errore il prescrittore più facilmente.
[#10]
dopo
Utente
Diciamo che tutti i cambiamenti effettuati sono stati fatti in base ai sintomi che mi impedivano una vita sociale e un minimo di indipendenza, purtroppo l attuale specialista si é trovato a gestire una cura prescrittami dal vecchio specialista che mi aveva portato ad una sindrome da serotonina, quindi mi ha risolto prima quel problema e poi ha cercato di stabilizzarmi. I risultati attuali non sono ancora dei migliori, ma spero...