Il classico cipralex 10 mg alla mattina

Buonasera,

finalmente dopo tanto tempo mi sono deciso di andare dal medico per curare la mia forte ansia in ambienti pieni di gente, alla guida e in posti da dove non posso ripararmi subito, la mia ansia sociale e la mia agorafobia.
Mi ha prescritto il classico cipralex 10 mg alla mattina.
Le mie curiosità adesso sono le seguenti:

- 5mg non hanno effetto terapeutico vero?

- La sola terapia farmacologica, riguardo il mio disturbo, è davvero efficace? Una volta sospeso il trattamento rimangono i benefici dell'antidepressivo oppure c'è il rischio di ricadute? Ho paura che ricado com'è successo con il solo xanax.
il medico mi ha detto che potrei associare la cura farmacologica a quela psicologica ma non mi va.
Però ho paura che l'antidepressivo tamponi solo il sintomo per poi ricomparire al momento della sospensione.

Vorrei un vostro parere, grazie mille.

-
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'antidepressivo assunto per un tempo di 12-24 mesi garantisce in una grande percentuale di casi una remissione completa dei sintomi e riduce il rischio di ricadute nel breve termine. Il dosaggio minimo terapeutico di escitalopram è considerato 10 mg. La terapia psicologica associata a quella farmacologica aumenta la percentuale di risultati positivi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Nel breve termine vuol dire che nel lungo termine la percentuale di ricadute è alta? Ovvero appena smesso di assumerlo ho un bassa percentuale di ricadute mentre una volta trascorso più tempo la percentuale di ricadute aumenta?