Tensione nervosa tendinite

Gentilissimo Dottore,
ho da mesi una tendinite ad entrambe le spalle davanti e dietro: dolori confermati anche da Tomografia a risonanza magnetica che parla fra l’altro parla di muscoli sovraspinati e infraspinati iperintensi e poco compatti per tendinopatie. Fra le possibili ed “introvabili”cause e terapie (fisioterapia ed integratori), potrebbe esserci anche la tensione nervosa?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Gli accertamenti fatti indicano tendinite, perché parla di "cause introvabili" ? Che cosa sarebbe la "tensione nervosa" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
CHIEDO SCUSA SE NON SONO STATO CHIARO; PER CAUSE INTROVABILI INTENDEVO DIRE NON LA CAUSA DEL DOLORE MA LA CAUSA DELLA TENDINITE, VISTO CHE NON HO MAI EFFETTUATO NESSUNO SFORZO FISICO. MENTRE PER TENSIONE NERVOSA INTENDEVO DIRE ANSIA . QUINDI LA DOMANDA MEGLIO FORMULATA E': L'ANSIA CRONICA PUO' DARE ORIGINE A TENDINITE?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'ansia cronica è un sintomo, non dà origine a niente. Lo stato cerebrale può dare origine a vari sintomi corporei, ma direi che la diagnosi di tendinite (periatrtite della spalla ?) è indipendente. Le cause di molte malattie non sono note, o sfuggono di caso in caso, non sempre peraltro il trattamento richiede di conoscere le cause.