Malattia mentale degenerativa nel tempo cronica

Salve,

Sono un ragazzo età 21 anni, situazione famigliare un fratello più piccolo un padre e una madre ancora in vita, stavano per divorziare e si sono rimessi in sieme, vi volevo parlare di mia madre che è l'oggetto del consulto a quanto posso costatare ora i sintomi sono:

- assoluta mancanza del controllo della rabbia
- continue urla per qualsiasi cosa, dalle cose più gravi alle cose più semplici di tutti i giorni
- totale estraneamento dal mondo esterno dalle amicizie, dal contatto con le persone a meno che non sia dovuto come ad es. per lavoro, in quanto urla con tutti loro
-a volte comportamento schizzofrenico paranoico riguardante cose o persone della sua vita.
-violenze casalinghe ripetute ma oramai finite passate
- la sitauzuione è andata aggravarsi da oramai 15 anni.

Oramai la situazione in casa è diventata ingestibile, prima di arrivare ad andarmene ho deciso di tentare una diagnosi on line da qualche specialista prima di rivolgermi al medico di base. Inoltre volevo sapere se era possibile chiamare i servizi sociali in quanto mio fratello, minorenne è costretto a vivere in questa situazione tutto il giorno ed essendo una persona che non esce mai di casa se non per andare a scuola è costretto a sopportare una madre isterica e talvolta schizzofrenica, se ci sono gli estremi per chiamare i servizi sociali.

Sono consapevole che questo è un consulto on line e che i tempi di attesa possono essere notevoli viste le pratiche ma occorrerebbe una diagnosi rapida.

Grazie delle eventuali risposte e per il tempo dedicatomi.

Ringraziandovi ancora vi auguro buona giornata.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
su questo sito non avrà diagnosi online, deontologicamente e legalmente impossibili. Il consiglio che può venire da qui è quello di sottoporre la situazione dapprima all'attenzione del suo medico di base, e, eventualmente poi, al centro di salute mentale della sua zona di residenza.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

mi dispiace deluderla ma non è possibile fare diagnosi via internet.

Oltrettutto gli elementi che porta sono pochi e imprecisi.

La cosa migliore che può fare è parlarne con il suo medico di famiglia parlandogli dei suoi dubbi e timori.
Se c'è violenza gli parli anche di questo.
Gli dica anche che pensa che sua madre sta male.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD