Disturbo della personalità

Che tipo di problema ha uno che quando non riesco a fare una cosa oppure quando non capisco bene che cosa mi ha detto, mi insulta dicendomi che sono una nullità o che sono ritardato mentale?
Insomma perché esclude la possibilità che lui potrebbe non essere stato chiaro? Se io stesso ammetto di essere un asino quando non riesco a fare alcune cose, c'è bisogno che mi svaluti lui?
Per affrontare più serenamente questa persona, avrei bisogno di consapevolezze, in particolare vorrei sapere come viene definito in psicologia questo disturbo della personalità

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Probabilmente non siamo nel campo dei disturbi della personalità, ma sembra chiaro almeno una mancanza di assertività da parte Sua. Perchè chi Le parla dovrebbe permettersi di offenderLa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> perché esclude la possibilità che lui potrebbe non essere stato chiaro?
>>>

Ha provato a chiederlo direttamente a lui?

>>> vorrei sapere come viene definito in psicologia questo disturbo della personalità
>>>

Come mai ritiene che si tratti un disturbo di personalità?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com