La mia mente sempre occupata
Buongiorno, inizio settembre ho perso la testa per un uomo, ci sentiamo telefonicamente e mail, e praticamente non dormo da quasi due mesi. Mi spiego, io sto a letto tranquilla sveglissima con la testa piena di pensieri, continuo a "parlargli" e non riesco a distogliere il pensiero. Mi alzo al mattino , fino a pochi giorni fa era come se avessi dormito e di giorno senza problemi, ma adesso mi sento a pezzi. Ho preso tisane e simili ma la mia testa è sempre su un unico argomento, lui e sempre lui. Sono contro i sonniferi ma temo di non avere scelta. Come potrei eliminare questo tipo di insonnia che persiste e la mia mente sempre occupata su quell'unico argomento?
Grazie per un Vs. eventuale consiglio, mi serve proprio, Ringrazio nuovamente

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Per disfarsi di quest'insonnia sarebbe opportuno che riuscisse prima a definire con quest'uomo (e con se stessa) la natura di relazione che state avendo. Consigli specifici da qui non possiamo darne, dovrebbe eventualmente parlarne di persona con uno psicologo. Magari però può aggiungere qualche dettaglio sulla situazione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signora,
non è per nulla chiaro se l'attrazione è unilaterale, solo da parte sua, o se invece l'uomo in questione ha intenzione di iniziare una relazione con lei e se vi siete anche conosciuti o meno.
Nel caso in cui non vi siate mai visti deve considerare che i rapporti via internet possono scatenare forti emozioni perchè manca il confronto con la realtà e la mente è libera di immaginare e costruire fantasie (come succede di solito in adolescenza), riempiendo in questo modo il vuoto della mancata conoscenza e spesso idealizzando l'interlocutore - con successiva possibile delusione al momento dell'incontro.
In entrambi i casi comunque è comprensibile che se lei è innamorata e molto coinvolta non dorma la notte e si sia sentita piena di energia fino a qualche giorno fa. Forse ora questa energia sta venendo meno perchè esiste un limite fisiologico alla sopportazione della mancanza di sonno.
Le sue attività quotidiane sono disturbate dal pensiero monotematicamente rivolto a questa persona?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Vi ringrazio,siete molto gentili e devo, come richiestomi, precisare alcuni particolari.Entrambi abbiamo 56 anni, sposati e in disaccordo col relativo coniuge.. Ci siamo conosciuti in chat e quando la cosa è diventata seria abbiamo chiuso e ci sentiamo via mail. L'attrazione è bilaterale, senza ombra di dubbio, ci siamo visti solo in fotografia, non ci eravamo immaginati così e ci siamo innamorati ancora di più. L'intenzione di incontrarci c'è, abitiamo a circa 200 km, ed è di restare amanti. Un'eventuale convivenza è impossibile per tanti motivi. L'attrazione e l'intesa sessuale sono per entrambi al massimo,ci vogliamo bene e l'emozione che proviamo scrivendoci è indescrivibile. Io ero affetta da una fame nervosa di dolci e farinacei che per evitare di ingrassare saltavo i pasti e da quando c'è Lui la fame è sparita ed ho perso 6 chili in un mese e mezzo. Avevo alcuni problemi post-menopausa e sono spariti completamente. Sia io che Lui il sesso era cosa dimenticata da anni. Conoscendoci tutto è esploso e vi assicuro che c'è fra noi un affiatamento incredibile che io stessa avrei ritenuto impossibile. La mia insonnia totale, senza chiudere occhio, persiste da due mesi. Mi alzavo come se avessi dormito tutta notte e la giornata senza alcun problema. La sera tardi avevo molto sonno ma appena andavo a letto il sonno spariva completamente. Nella mia mente giorno e notte c'è sempre Lui: di notte non riesco a dormire perchè penso sempre a lui mentre di giorno svolgo tutto ciò che ho sempre fatto con lui nella mia mente e l'insonnia non ha interferito assolutamente. Adesso sono ai limiti, mi sento stanchissima. La scorsa notte ho preso una compressa di Lorans 1mg. e posso dire di aver dormito non benissimo 5-6 ore. Vi ringrazio, vorrei conoscere il Vs. gradito parere. Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Penso che l'importante sia che lei abbia ben presente la natura del vostro rapporto e abbia ben chiaro i suoi limiti e confini, e mi sembra di capire che avendone parlato almeno in teoria questi punti siano stati chiariti.
Se entrambi vivete un matrimonio finito da tempo la soluzione migliore per ognuno di voi sarebbe o risolvere i problemi con il partner, o prendere la decisione di non trascinare ulteriormente un rapporto fatto come minimo di noia e routine, quando non di aperto conflitto e sofferenza.
Il fatto di esservi conosciuti potrebbe forse fungere prima o poi da stimolo per un cambiamento di vita, ma credo che nel frattempo sarebbe opportuno che vi preoccupaste entrambi delle rispettive situazioni familiari per evitare ulteriori complicazioni, che potrebbero sorgere se la famiglia di uno di voi scoprisse cosa sta succedendo.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Stando così le cose, l'insonnia è quasi certamente dovuta all'eccitazione per l'innamoramento, come pure la diminuzione dell'appetito.
Il mio suggerimento è di esercitare più controllo, riconducendo tutto mentalmente nell'alveo "di una cosa umana" e non qualcosa per la quale, appunto, occorra perdere il sonno. L'opzione di chiarire tutto con suo marito è certamente da considerare, ma ritengo sarebbe più opportuno farlo, eventualmente, solo dopo esservi incontrati con quest'uomo e aver visto che cosa succede. In fondo il vostro è stato per ora solo un flirt a distanza, come molte persone fanno oggi, adolescenti e non. Sarebbe prematuro disfare una famiglia solo perché si è conosciuto qualcuno che ci piace senza averlo mai visto di persona.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Gent.ma Dott.sa Massaro e gent.mo Dott. Santonocito
Vi ringrazio sentitamente per il Vs. interessamento al mio caso per me particolare.
Risolvere l'insonnia è sicuramente il male minore. Basta una compressa. Avrei voluto evitare farmaci ma è pressocchè impossibile arrivata a questo punto.
Ritengo che dovrò prima incontrare "il mio uomo" e successivamente prendere decisioni per il ns. futuro.
Vi ringrazio nuovamente. Cordiali saluti.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ci faccia avere sue notizie se ci saranno novità.
Le faccio tanti auguri,
[#8]
Utente
Gent.ma Dott. Flavia Massaro
Certamente se ci saranno novità, sarà mia premura.
La ringrazio ancora e in particolare per gli auguri.
Cordiali saluti.