insonnia anziano

Buongiorno, mia nonna di 92 anni in questo periodo non riesce più a dormire la notte disturbando inoltre i conviventi della casa poiché si lamenta non riuscendo a prendere sonno. Per questo il medico di famiglia le ha prescritto 3 gocce di Xanax 1 volta al giorno. Il dosaggio così basso è dato dal fatto che la stordiscono e rischia anche di cadere. E' già una settimana a letto proprio perché caduta, essendo immobilizzata è infastidita e di notte dorme ancora di meno. Sarebbe forse opportuno una visita dal psichiatra ma il fatto che è immobilizzata, la cultura che il psichiatra cura i matti, è difficilissimo se non impossibile portarla a visita. Ci potrebbe dare qualche consiglio? Il medico di famiglia non sa più come comportarsi, lei è sempre più infastidita e tutti i conviventi della casa non possono più riposare a causa dei suoi lamenti che non riesce a prendere sonno. Qualunque consiglio sarebbe per noi importantissimo. Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La gestione di una condizione di insonnia in un paziente ultranovantenne, allettato e fratturato, richiede la valutazione diretta di uno specialista psichiatra con particolari competenze in ambito geriatrico, o la valutazione di un geriatra.
L'uso di benzodiazepine negli anziani può dare luogo a effetti paradossi tipo agitazione o insonnia.
Online non è possibile fornire prescrizioni terapeutiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it