Attacchi di panico,paura,depressione

salve, da 10 anni soffro di attacchi di panico, sensazione di soffocamento,sudorazione,bividi di freddo tachicardia ecc...
in tutto questo tempo ho provato ha fare qualche cura ma dopo 4 o 5 mesi mi sentivo meglio e interrompevo con i farmaci...
la mia vita si è ristretta sempre di più, non riesco ad andare in auto per paura del traffico,autobus,metropolitane,vaporetti ecc.. tutti i posti dove non posso scappare..
in questi annni anche se molto male ho imparato a conviverci...facendo quasi nulla...questo mi ha sempre portato una tristezza interna percheè vedevo che insieme a me per la mia situazione ne soffre aanche mia moglie e mio figlio di 3 anni... nella vita ho sempre giocato d'azzardo sin da quando ero molto givane...la sera per rilassarmi guardavo siti porno con masturbazione a seguito, e sin da piccolo sono sempre stato ipocondriaco...facendo per mille sintomi mille controlli...quest'anno la vita di coppia non è andata bene parecchi litigi e il lavoro ancora peggio...dato che ho paura di spostarmi ed il capo minaccia di licenziarmi...
da un mese e mezz ho smesso di botto con tutto..gioco..pornografia..e sto cercando di essere solo un buon padre di famiglia..l'unica cosa da abolire era l'ansia..ci penso in continuazione...comunque niente di nuovo...2 settimane fa per passare una serata diversa decidiamo di mangiare da mc donald..anche se di solito non digerisco nulla... quellla sera vado a letto normale e dopo un po mi addormento..alle 4 di notte mi alzo tutto sudato..con una grande tachicardia...e voglia di vomitare...la paura mia ssale non riescoa calmarmi..rivado in bagno riprovo a vomitare ma mi sforzo maniente...ho sempre piu paura vado a dissenteriaforte....il giorno dopo stavo malissimo...tremavo come non mai..ho paura non voglio restare solo...e se cerco di addormentarmi non ci riesco e se ci riesco per pochi minuti subito mi sveglio...cosi vado da un psichiatra dell'asl di mia competenza che mi prescrive Cipralex gocce 10 al mattino e Xanaxs gocce 15 gocce tre volte al giorno..e inutile dire che ho perso peso e non magiavo piu...ora sono passati 10 giorni dalla cura e mi sento più tranquillo anche se ho paura che possa ritornare,(è stata un esperienza troppo brutta)...pian piano sto mangiando di nuovo e la dissenteria e il mal di stomaco stanno andando via...l'unica cosa che non va via e l'insonnia...i primi 5 giorni non ho chiuso occhio..ora vado a letto mi addormento ma dopo un'ora massimo due mi sveglio con tachicardia..voglia di andare in bagno e brividi...ed il sonno passa....aspetto il giorno guardando la tv...e poi vado a lavoro come uno straccio....volevo sapere se secondo voi passera questa brutto momento e se finalmente mi potro godere la mia famiglia...in sintesi se ci penso non mi manca nulla...ora vorrei solo guarire e specialmente dormire...grazie per il vostro servizio...di cosa soffro veramente?? guarirò? la cura è giusta??mi rispondete per favore...
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

l'episodio del vomito, potrebbe essere un problema che nulla ha a che fare con l'ansia ma un'infezione virale per esempio, l'insonnia potrebbe essere risolta facilmente tornando dallo specialista psichiatra che volendo e ritenendolo opportuno potrebbe prescriverle per un breve periodo un farmaco ipnoinducente, come ultimo consiglio 4, 5 mesi sono troppo pochi per sospendere una terapia soprattutto quando sta funzionando,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
volevo chiederle cortesemente se la terapia che sto facendo è indicata per quello che soffro....e quando iniziero a vedere miglioramenti....grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
le terapie curano i pazienti non le diagnosi, detto questo se la sua diagnosi è disturbo da attacchi di panico, la terapia in linea generale potrebbe essere indicata, ma come già detto è il medico che la sta curando che può valutare la terapia farmacologia o di altro tipo a lei più adatta,

Saluti