Attacchi di panico, dag e malessere tutti i giorni

Buona domenica, come da oggetto del consulto Vi richiedo una consultazione perchè, da 5 anni circa sono diventato ansioso, questo a detta dei medici con diagnosi specialistica di disturbo di panico accompagnato da moderata ansia generalizzata e somatizzazioni.

Dopo questi anni trascorsi tra farmaci,dosi,psicoterapie,visite psichiatriche, sto seriamente dubitando della veridicità della diagnosi. Vi spiego..

Tutto è iniziato con un dolore forte alla spalla sn che si irradiava fin sotto l'ascella e intorpidendomi la mano.
chiesi al medico di base consiglio e dopo terapia di diclofenac pastiglie non ho risolto, intanto avevo fatto una rx dove evidenziava 2 piccole calcificazioni nella zona interessata.

Nel frattempo inizio a soffrire di cefalea, e avendo il setto nasale deviato richiesi visita orl , e dopo tac seni paranasali si riscontra sinusite frontale con ipertrofia turbinati nasali e seni in lieve flogosi (terapia antibiottica e lieve miglioramento) ma ancora persisteva,

Mi sottoposi a visita neurologica con diagnosi di cefalea tensiva... terapia con laroxyl 35 gocce e difmetre ma nulla, tornai dall orl che dopo valutazione mi prescrive terapia antibiottica e antiinfiammatoria e risolvo il problema (ormai durava 1 anno).

qualche mese piu tardi ho iniziato ad avvertire deglistrani malori, senso di svenimento( una volta con svenimento reale), pallore, nausea, capogiro, malessere

Da li in poi tutto cio che ho, dolore spalla compresa e diventata somatizzazione...
tutto è ansia..

ho voluto credere a questa ipotesi e ho fatto valutare la situazione in questo senso e ovviamente confermata l'ipotesi ansia e terapie con antidepressivi e ansiolittici a volontà.

nell'ultimo anno la vera "ansia" si e presentata inevitabilmente con Attacchi di panico con sensazione di stare per impazzire e perdere il controllo delle mie azioni, come timore di potermi fare del male(intendo di suicidarmi nei momenti di panico o di cadere in depressione, quella clinica).

Ho ripetuto analisi del sangue dalle quali si e riscontrato una lieve ipoglicemia e riguardo la tiroide gli antimicrosomi sono eccessivi 246,56 su max 10.

il fatto che ho sembre malessere ogni giorno anche senza panico...questo mi mette il dubbio, anche alla luce del fatto che le svariate terapie per l ansia con me non fanno il minimo effetto...

Ad oggi ho risolto solo la cefalea che alla fine dei conti era causata dalla sinusite...

Se è vero che di ansia si tratta perchè i farmaci e le psicoterapie non mi danno nessun beneficio?

ormai per tutti i medici e ansia e vengo e le poche volte che mi reco in ambulatorio vengo licquidato con "ce chi sta peggio!" ma io non ho l'abitudine di perdere il mio tempo negli ambulatori senza motivo....

Che ne pensate?? come posso indagare meglio riguardo la mia situazione???

Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quali farmaci ha assunto, a che dosaggio e per quanto tempo?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
I farmaci assunti sono:

Paroxetina 40 mg assunta per 9 mesi al dosaggio di 40 mg piu bromazepam 15 gocce la mattina e 10 la sera.

Duloxetina prima 60 mg per 3 mesi poi 128mg per altri 5 mesi piu diazepam 10 gocce la mattina e 10 la sera.

Sertralina 100 mg assunto per 8 mesi piu diazepam 15 al mattino e 10 la sera

Laroxyl gocce appunto 35 gocce per circa 5 mesi

Escitalopram 20 mg che assumo ancora oggi dopo 5 mesi a questo dosaggio piu alprazolam gocce 15 al mattino e 10 la sera.

Psicoterapia breve strategica portata avanti 5 mesi ma senza risultati apprezzabili e terapia cognitiva comportamentale per 4 mesi entrambe a cadenza settimanale.

Non so più cosa pensare... tutto quello che mi riguarda a livello medico ormai e ansia...

Cosa mi consiglia??

posso sinceramente risolvere oppure oltre l'ansia devo indagare a livello di condizione medica generale???

La ringrazio.. e aspetto un suo consiglio..
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I trattamenti effettuati sembrerebbero adeguati per la terapia di un disturbo d'ansia; tuttavia è possibile che da diversi trattamenti non si riescano ad ottenere i benefici che si aspettano. E' stata formulata una diagnosi di disturbo d'ansia da uno specialista in psichiatria?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
S,i diagnosi formulata da specialista in psichiatria, visto diverse volte, di Disturbo di attacchi di panico con moderata compresenza di ansia generalizzata con fenomeni di somatizzazione (dolore giornaliero alla spalla sn) anche se il dolore della spalla si è manifestato subito dopo una caduta sullo stesso arto...

Ecco il perche appunto del non credere piu di tanto alla diagnosi, appunto fallimento delle terapie, ora so anche che sono a dosaggio terapeutico.., e la persistenza tutti i giorni.

Aggiungo che sono astemio completamente, non uso sostanze stupefacenti, (mai assunte,) fumo 10 sigarette al giorno...

Non reputo che tutto cio sia nato da momenti difficili e stressanti o "traumi psicologici".... tutto è iniziato dalla caduta e dalla sinusite come una catena di noie in parte risolte...