Ansia,farmaci e fumo...

Gentili Dottori,
prima di chiedere a Voi ho cercato di trovare risposte vagando sul web,ma non ci sono riuscito.
Ho sofferto e sto soffrendo d'ansia,anche se in misura molto minore rispetto ai mesi precedenti.

Fumavo sigari e ho smesso pochi fa proprio perché ebbi la sensazione che gli stessi aumentassero la mia ansia.
Non so se è stata solo una mia sensazione non corrispondente al vero e mi piacerebbe avere conferme da Voi.

Fumare sigari -ovviamente senza aspirarli- contribuisce al peggioramento della propria ansia o non hanno nulla a che vedere con tale disturbo?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non vi è correlazione con l'aumento di ansia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottor Ruggiero,vorrà dire che ci fumeremo un toscanello insieme sui monti dell'Irpinia.

Ho letto però che il tabagismo contribuisce all'aumento di ansia e attacchi di panico.
Lei mi dice che non c'è correlazione con l'aumento dell'ansia e ad essere sincero preferisco credere a un professionista come Lei che alle notizie che vagano in rete.
Però mi piacerebbe avere ulteriori conferme.

La ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le teorie sono svariate, ma certamente fumare non fa aumentare l'ansia in quanto i recettori che vengono impegnati portano ad una riduzione della stessa.

Se la modalità con cui fuma le porta una ipoventilazione può scatenarsi un fenomeno simil ansioso che non e' ansia (se fuma senza aspirare e velocemente).
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottor Ruggiero per la risposta.