Ansia,esaurimento nervoso

salve sono un ragazzo di 34 anni e soffro da anni di attacchi di panico in determite situazioni...traffico,ascensore,treno aliscafo ecc....in questi anni non mai fatto una vera e propia psicotepia per capire il problema da dove nasce....il mio raggio d'azione in questi anni e sempre diventato piu piccolo per la paura di trovarmi in una situazione per me da panico...sono sempre stato un tipo nervoso da piccolo balbettavo...poi mi sento sempre una forte rabbia interna...comunque le cose andavano avanti con alti e bassi...fino a 2 settimane fa..dopo una sera passata con moglie e figlio di notte mi sveglio...sudato...mani e piedi freddi...tachicardia,dissenteria...e tanta tanta paura da tremare tutto...il giorno dopo vado da uno psichiatra dell'asl che mi prescrive cipralex gocce 10 al mattino e xanaxs 3 volte al giorno 15 gocce....
da quell episodio non ho capito piu nulla una senzazione di paura fissa e forte..voglia di piangere...tachicardia..e appetito zero....
ora sono 12 giorni che faccio la cura e le cose vanno leggermente meglio...mani e piedi freddi sono spariti...è rimasto un po di brivido freddo lungo il corpo...la tachicardia è diminuita...e sto riniziando a mangire...anche se non ho appetito mi sforzo e mangio...la giornata in un modo o nell'altro passa..ma la notte un incubo...ho paura di addormentarmi...prendo le xanaxs vado a letto e cerco di addormentarmi...appena mi sto per addormentare o dopo un po mi inzio ad agitare...mi ritorna la tachicardia e mi succede una cosa strana dalle spalle alle mani ho una senzazione di freddo a tutte e due le braccia...che mi costringono dopo un po ad alzarmi e fare mille pensieri..e tanta paura..per calmarmi prendo 10 gocce di xanaxs e cerco di calmarmi sul divano con le mie braccia fredde...cerco di distrarmi tipo tv radio, ma niente...finche non si fa giorno e devo andare a lavoro...volevo sapere se riusciro a dormire sereno come una volta?..e se la cura datomi era una buona cura? e dopo quanto tempo si vedono i primi risultati?...e perche mi succede quella brutta cosa quando mi metto a letto?da premettere che il medico mi ha fatto fare tutti gli esami di sangue compreso tiroide ed è uscito tutto ok...mi ha fatto fare anche un elettrocelefalogramma dopo una notte in bianco..ed anche li tutto ok...grazie..mille per il vostro servizio e molto importante per chi soffre e non sa che pensare...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Occorre attendere 3-4 settimane per iniziare a vedere i primi effetti terapeutici. La terapia descritta è indicata per un disturbo d'ansia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo e la ringrazio per la disponibilità....ma secondo lei i sintomi da me presentati sono dovuti ad forte stato ansioso o devo pensare ad altro...??? anche il fatto della braccia fredde, la dissenteria..e questa forte ansia addosso....grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento in corso necessita di ancora qualche giorno per giungere ad effetti terapeutici visibili.

Generalmente, entro 6 settimane a trattamento pieno dovrebbe ripetere il controllo per far valutare la terapia in corso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie è stato molto gentile....un ultima domanda al momento mi sento molto ansioso volevo sapere se il cipralex all'inizio da un po d'ansia? grazie mille
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
All'inizio della terapia con SSRI è possibile sperimentare un aumento dei sintomi ansiosi. La durata di questa lieve esacerbazione è, in genere, limitta a 7-10 giorni.
Cordiali saluti