Ansia / insonnia

Salve,
da circa 10 anni soffro di disturbi d'ansia accompagnata ad insonnia e per questo motivo ho sempre assunto xanax 10 gocce al bisogno e stilnox per dormire.
Ho avuto sempre paura degli antidepressivi , mi sono rivolto ad uno psichiatra che asseconda le mie richieste perchè forse non vuole forzarmi (penso) anche se ha sempre spinto affinchè prendessi antidepressivi.
Ora sono convinto ad iniziare una cura con gli antidepressivi ma vorrei chiedere a voi medici di questo splendido servizio on line:

1) il mio organismo potrà abituarsi a non utilizzare benzodiazepine (vedi stilnox o xanax ) dopo 10 anni?
2) se si , dopo un periodo di cura con gli antidepressivi sarò in grado di guarire potendo scalare i farmaci senza ricadere nell'insonnia (che è debilitante)?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Gentile signore.
Ansia e insonnia possono essere dovute a motivi diversi. Può essere opportuna, prima di una scelta terapeutica, fare una valutazione approfondita e a tutto campo, cioè che comprenda anche la sua organizzazione di vita, personale, familiare, lavorativa, per vedere se per caso le sue difficoltà sono associate a un'organizzazione in qualche modo 'disfunzionale' che magari può essere migliorata. Una breve 'esplorazione' della sua situazione può aiutarla a decidere, e se crede può essere accennata anche qui - non in alternativa, ovviamente, a una valutazione diretta.

Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta;
diciamo che nel corso degli anni ho dovuto affrontare diverse situazioni come il trasferimento dalla mia città di origine (Napoli) a Bologna per motivi lavorativi, la costante ricerca/perdita di un impiego (ora sono senza lavoro)...aggiungerei anche una mancanza di fiducia ed autostima per non sentirmi realizzato.

[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Beh, gli elementi che ha dato sono veramente un po' troppo sintetici per esplorare la sua situazione, anche se la delineano un po'. Lei dice che è da dieci anni che ha questi problemi. In quel periodo è successo qualche cosa, ci sono stati cambiamenti importanti ? Come è organizzata la sua vita attualmente?