Disturbi della concentrazione e dell'apprendimeto

Buonasera , sono un ragazzo di 23 anni il mio problema è un disturbo della concentrazione che riscontro da parecchio che causa anche un scarso livello di apprendimento .
Per apprendere velocemente non posso studiare come tutti ma bensì devo usare metodi alternatici .
ES.: Se io volessi studiare da un libro leggendolo da solo come tutti ci metterei anni mentre se qualcuno me lo legge ci metto molto poco.
In più accuso quasi sempre da svariati anni una sensazione di intontimento come se il mio cervello andasse al minimo indispensabile alcune volte nei giorni peggiori questa situazione peggiora aggiungendo all'intorpidimento celebrale una difficoltà leggera nel parlare e un leggero mal di testa che con gli antinfiammatori come minesulide , aulin ecc non migliora.
Il mio medico curante mi disse che per il mio mal di testa ci volevano farmaci anti-infiammatori non steroidei ecco perchè l'aulin non aveva effetto ma anche con i nuovi farmaci non si e visto miglioramento.
Inoltre accuso problemi del sonno (sonno molto leggero come se fossi sempre nella fare rem) e anche questa patologia è già stata discussa con il mio medico curante che mi ha consigliato di prendere delle pillole omeopatiche chiamate vagostabil.

Oggi dopo quasi 7 anni in queste condizioni dopo aver cambiato 3 medici che non hanno mai capito cosa potrebbe essere questa malattia chiedo aiuto a voi.
In questi 7 anni ho fatto svariate volte esami del sangue in cui e riscontrato sempre un unico valore alto cioè il TAS.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione che mi vorrete concedere e aspetto con ansia una vostra risposta .
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentilissimo utente,
al fine di poter meglio chiarire il quadro da lei descritto,sarebbe importante sapere se fino a 7 anni fa le sue capacità mnemoniche e di apprendimento erano 'nella norma' o se comunque erano presenti problemi di rendimento scolastico.Per quel che riguarda gli esami ematochimici,oltre al TAS erano elevati anche altri indici infiammatori quali VES e PCR?Ed infine se sono stati eseguiti accertamenti strumentali quali RMN o EEG.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottor Biondani le dirò che fino a 7 anni fa le mie capacità mnemoiche erano eccezionali e invidiate da molti ma sono diminuite gradualmente col tempo.
Per quanto riguarda le mie analisi il VES e PCR sempre nella norma se le può essere utile uno dei dottori che ho consultato mi ha prescritto anche analisi delle urine che se ricordo bene mi furono prescritti per escludere reumatismi .
Non ho mai subito accertamenti strumentali come elettroencefalografia o risonanza magnetica.
Vi ringrazio per l'interessamento.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
la sua situazione appare piuttosto complessa in quanto,a mio parere,si colloca a cavallo fra le competenze psichiatriche e quelle neurologiche.
Forse,se ancora non lo ha fatto,penso che sarebbe opportuno indagare ulteriormente in quest'ultima direzione con l'ausilio di un buon specialista della sua zona.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani