Difficoltà di concentrazione e attacchi panico notturni

Salve, vi scrivo perchè da qualche tempo non riesco a riposare bene durnate la notte, mi sveglio di frequente o dormo poche ore. A volte poi mi sveglio con quelli che penso siano degli attacchi di panico. I sintomi sono una forte sensazione di terrore e di angoscia come se sta per accadere qualcosa di spaventoso, respiro affannato, tachicardia, un nodo alla gola, un dolore allo stomaco come se avessi preso un colpo, il tutto accompagnato da pianto e a volte anche tremore. Spesso il mio compagno si sveglia durante queste crisi e io non riesco a dirgli cosa mi sento, ho una gran confusione in testa, penso solo a cose che mi fanno stare male e non riesco a parlare o a calmarmi.
Il tutto dura qualche minuto, poi il mio compagno riesce a farmi calmare, quando sono sola invece dopo un po' mi alzo per distrarmi o accendo la tv.
Può capitare anche che tutto questo mi succeda di giorno, nelle situazioni più diverse, riesco però a rendermene conto e cerco di controllarmi per quanto posso, ma di notte mi è impossibile perchè accade tutto all'improvviso.
Sicuramente sto vivendo un periodo non proprio sereno, poco tempo fa è morto mio padre a causa di un tumore, nel giro di pochissimi mesi da quando l'abbiamo scoperto. Ero molto legata a lui. Da quel periodo non ho più riposato bene la notte, ma inizialmente non avevo questi episodi.
Inoltre ho dei problemi con lo studio, mi è sempre piaciuto studiare ma ora che sono al temine del mio percorso non riesco più a concentrarmi, vorrei tanto laurearmi ma non riesco proprio ad impegnarmi, non riesco a fare progetti per il futuro, faccio moltissima fatica e sono molto distratta e sbadata. Tutto questo spesso mi provoca ansia.
Credo che se riuscissi a laurearmi questi attacchi notturni sicuramente diminuirebbero, perchè uno dei miei pensieri più angoscianti in quei momenti è che non mi sento più capace di doncentrarmi e di studiare.
La mia domanda è se esiste qualche rimedio naturale per aiutare la mia concentrazione e riuscire ad impegnarmi di più o anche solo per non svegliarmi durante la notte in preda al panico. Non ho problemi di salute.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
per cercere i rimedi bisogna prima identificare il disturbo, per cui Le raccomando di fare una visita psichiatrica dal vivo.

Il disturbo da attacchi di panico senza la visita psichiatrica è solo un'ipotesi, ma è un'ipotesi abbastanza probabile, e in tal caso il disturbo non può essere rimediato con l'auto-medicazione, ma richiede un approccio specialistico.

Dr. Alex Aleksey Gukov