Disturbo concentrazione

Salve, sono un ragazzo di 33 anni,
per motivi lavorativi ho dovuto interrompere il mio percorso di studio in medicina per quasi cinque anni, rimanendo bloccato fuori corso.
Lo scorso anno, ho lasciato il lavoro (mi impegnava 10-12 ore al giorno e quindi incompatibile con qualsiasi forma di studio) per riprendere il mio percorso di studio, ed ora mi dedico esclusivamente a quello. Purtroppo la ripresa dello studio non è stata indolore, in quanto sto riscontrando un problema nella concentrazione mai avuta in passato. Per studiare un capitolo ci impiego il doppio del tempo, avendo a volte l'impressione di non capire neppure quello che sto leggendo... e non riesco a mantenere l'attenzione su quanto sto studiando distraendomi su continui pensieri di ogni genere...
Il motivo della mia richiesta di consulto è per potermi indirizzare a risolvere questo problema, in quanto parlandone con il mio medico di base, si è limitato a ridermi in faccia e mi ha consigliato di farmi una bella vacanza (contrario quindi a qualsiasi tipo di terapia).
Una mia amica psicologa mi ha consigliato di seguire un corso di yoga o di gestione dello stress, ma ho paura che questo non sia sufficiente.
Preciso che non ho mai assunto ansiolitici e/o psicofarmaci, e tanto meno ho mai avuto bisogno di seguire un percorso terapeutico.
Ringrazio chi potrà darmi qualche suggerimento o indirizzarmi a qualche professionista.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il calo della concentrazione potrebbe essere legato alla interruzione dello studio per diversi anni. La capacita di concentrarsi risente infatti dell'esercizio: piu ci si impegna nel mantenere la concentrazione e maggiormente vi si riesce. È anche vero che esistono diversi problemi psichici che possono danneggiare la capacita di concentrarsi. In primis condizioni depressive e disturbi d ansia. Se il suo medico di base non ritiene che lei abbia problemi organici alla base della scarsa concentrazione, allora potrebbe essere opportuna una valutazione psichiatrica per escludere disturbi e ansia o problemi depressivi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it