Interferenza tra pillola anticoncezionale e farmaci per disturbo da attacchi di panico

Gentilissimi,
Sono ormai 4 anni che assumo farmaci per il disturbo di attacchi di panico. Inizialmente prendevo solo Xanax gtt (attualmente prendo 4gtt la mattina, 6 gtt il pomeriggio e 6gtt la sera) che sto eliminando piano piano, successivamente mi è stato prescritto Citalopram gtt (attualmente assumo 12 gtt/die).
Volevo sapere se questi due farmaci possono interferire con l'assunzione della pillola anticoncezionale Loette, e in particolare se tali farmaci possono ridurre l'effetto contraccettivo.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,

per quanto concerne la mia esperienza,non ho mai avuto occasione di notare interferenze negative fra l'uso della pillola anticoncezionale e la assunzione di farmaci della catecoria del Citalopram.
Prudenzialmente cercherei di distanziare il più possibile l'intervallo di tempo fra la somministrazione dei due prodotti.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.