Seguito ad un periodo di depressione

il medico sdi base in seguito ad un periodo di depressione,con sintomi di astenia,vertigini (no attacchi di panico) mi ha suggerito di prendere citolopram da 20 cominciando da 1/2pastiglia.
sono 4 gg che ho cominciato,possibile che mi sento molto peggio,stanchissimo e con difficoltà (in alcuni momenti )a stare in piedi?.
ho letto i numerosi effetti collaterali sul bugiardino,ma possinbile che mi amplifica solo quelli che avevo già prima?
grazie molte
[#1]
Dr. Leonardo Quercioli Psichiatra, Psicoterapeuta 23 1
Gentile Utente,

deve avere pazienza. Questo tipo di farmaco, per questo genere di disturbi, non produce miglioramenti significativi nelle prime settimane. Al contrario gli effetti indesiderati possono presentarsi già dalla prima somministrazione, gradualmente vanno poi riducendosi. Si tratta più spesso di attivazione di ansia o di disturbi somatici di vario tipo, che non devono preoccupare, ma per i quali è giustificata la sensazione comunissima di "stare peggio i primi giorni di assunzione". Piuttosto, come di routine per il citalopram, Le suggerirei di eseguire un controllo ECG con misurazione dell'intervallo QT\QTc.

Cordiali saluti,

Dr. Leonardo Quercioli

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,

mi scusi ma non ho capito,fare un ecg di routine durante la cura,prima o periodicamente...? il farmaco può creare problemi al cuore?
personalmente ho fatto 10gg fa la consueta visita annuale di idoneità sportiva con ecg sottosforzo.
ps:ho 54 anni

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Leonardo Quercioli Psichiatra, Psicoterapeuta 23 1
Un ECG è indicato di routine quando si inizia una terapia con Citalopram, in particolare per verificare che non sussista una controindicazione particolare, la sindrome del QT lungo. Se ha fatto una visita di idoneità sportiva con relativo ECG, ed il suo medico di base stesso le ha prescritto la medicina, può stare tranquillo. Il farmaco di per sè non causa alcun danno al cuore, e può proseguire l'attività sportiva.

Corialmente,