Terapia antidepressiva

due anni fa ho avuto un episodio di depressione. lo specialista mi ha prescritto cipralex 1 al mattino e wellbutrin 1 al mattino e lexotan gocce 10 tre volte al giorno. la terapia in tre mesi circa mi ha ridato benessere. adistanza di due anni sono di nuovo depressa il medico (lo stesso) mi ha prescritto thymanax 1 la sera cipralex 1 al mattino e xanax gocce tre volte al giorno. ma dopo venti giorni di terapia credo di essere peggiorata vorrei riprendere la vecchia terapia. ho chiesto al medico e mi ha detto che posso. lei cosa ne pensa? mille grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line consigliare terapie in quanto non possiamo visitare i pazienti (inoltre è vietato anche dalla legge). Se il medico Le ha detto che può riprendere la vecchia terapia non ci sono problemi a farlo.
La volta precedente la cura l'ha fatta per tre mesi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la volta precedente ho continuato la terapia per circa cinque mesi e a detta del dottore sono guarita perfettamente. stavolta pur non essendo a terra come la prima volta ho preferito correre ai ripari subito. ma forse è stato un errore perchè da quando assumo farmaci sono notevolmente peggiorata (non riesco a dormire, ho già perso circa tre kg e tutte le attività che svolgo mi creano un'enorme fatica). le chiedo scusa se le ho fatto una richiesta vietata dalla legge ma io volevo solo sapere se lei era d'accordo o se dissentiva dalla prescrizione del medico. avere un secondo parere a volte può darti una mano a decidere. grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con il consiglio che Le ha dato il Suo medico. Forse, però, cinque mesi di terapia sono insufficienti per stabilizzare il quadro ed evitare ricadute o recidive.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
volevo chiederle ancora una cosa. ma perchè la terapia necessita di cosi tanto tempo per produrre qualche effetto? sono veramente stanca di prendere farmaci e non avere alcun risultato. quando due anni fa sono stata male ho cominciato a stare un po meglio dopo circa due mesi ma stavo malissimo. questa volta ho preso la cosa in modo più tempestivo andando dal medico e cominciando la terapia prima di ridurmi a toccare il fondo. ma di fatto l'esito non è stato veloce come mi aspettavo. da quando prendo i farmaci ( già un mese) ho peggiorato tutti i sintomi (la stanchezza, l'inappetenza, la voglia di svolgere le normali attività e via discorrendo. mi può aiutare a capire? la ringrazio infinitamente per la disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

tutti gli antidepressivi hanno bisogno di un periodo di latenza per stabilizzare il quadro neurotrasmettitoriale, cioè dei neurotrasmettitori.
Questo periodo è mediamente di 3-4 settimane, variabile però individualmente in base a caratteristiche recettoriali determinate geneticamente, per cui alcuni soggetti risposndono dopo un periodo ancora più lungo.
Se tale peggioramento della sintomatologia dovesse persistere lo riferisca allo specilaista che La sta seguendo.

Buon 2 giugno
[#6]
dopo
Utente
da quando le ho scritto l'ultima volta è passato più di un mese durante il quale ho continuato la mia terapia (cipralex 10 mg 1 al mattino e wellbutrin 150 una al mattino e lexotan gocce 10 tre volte al giorno) . con oggi sono due mesi e una settimana ma risultati zero. sono andata da un altro medico che mi hanno consigliato come bravissimo nella speranza che potesse aiutarmi in modo più tangibile. dopo il racconto dei trascorsi mi ha totalmente cambiato la terapia prescrivendomi( cymbalta 60 mg 1 dopo pranzo e alprazolam 0,50 mezza a colazione e 1 dopo cena). ora sono un po confusa. secondo lei cambiando la terapia è come se ricominciassi da capo o l'assunzione dei precedenti farmaci ha comunque un effetto? non vorrei dover aspettare ancora molto per avere qualche risultato. e questi nuovi farmaci possono essere più dannosi dei precedenti? mille grazie anticipate buonasera
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

evidentemente la precedente terapia non era indicata al Suo caso e la sua sostituzione mi sembra la logica conseguenza. Ogni paziente risponde in modo individuale a qualsiasi farmaco e gli antidepressivi non fanno eccezione.
Anche in questo caso deve attendere le 3-4 settimane necessarie per vedere l'effetto terapeutico.
Se questi farmaci sono più dannosi dei precedenti? Direi proprio di no.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
salve ho ancora una cosa da chiederle. questo farmaco che prendo da quattro giorni ( cymbalta 60 mg) quanto tempo impiegherà per dare qualche effetto? sul bugiardino c'è scritto che la maggior parte delle persone che lo assumono per trattare la depressione cominciano a vedere i primi effetti entro due settimane dalla prima assunzione. secondo lei è una stima attendibile? e l'accoppiata con il( alprazolam 0,50) è corretta? la prego mi dia una mano. sono proprio disperata. grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sposterei un pò in avanti i tempi di risposta al farmaco in quanto due settimane, per esperienza, le considerei insufficienti. Infatti i tempi medi per vedere i primi benefici sono rappresentati da 3-4 settimane, a volte anche di più.
Corretta inoltre mi sembra l'associazione con alprazolam, l'utilizzo di quest'ultimo però dovrebbe essere limitato alle prime settimane per poi essere gradualmente ridotto fino a sospenderlo. Questa ultima indicazione ha solo un significato informativo in quanto deve essere lo specialista che La segue a modificare i farmaci o i loro dosaggi e non il paziente su iniziativa autonoma.

Buon fine settimana