Esaurimento nervoso

Salve a tutti.. mi sono appena iscritto per chiedere un consulto preciso su una cosa che mi tormenta.. da un mese sono in cura con sereupin 20 mg al mattino e con alprazolam 3 volte al giorno 10 gocce per un esaurimento nervoso causato da una vita troppo stressante e dalla troppa ansia che ho avuto nello svolgere i primi esami all'università..sto già molto meglio anche se ho sempre un senso di confusione e di leggera ansia che mi accompagna per tutta la giornata...la diagnosi mi è stata fatta da uno specialista in neuropsichiatria che mi assiste dall'infanzia per crisi di Piccolo Male epilettico e che quindi conosce me e la mia storia clinica nel campo...in più è anche professore universitario...ma nonostante tutti i suoi titoli e le sue rassicurazioni alle mie preoccupazioni continua a spaventarmi la parola ESAURIMENTO. Ho paura che qualcosa nel mio cervello si sia rovinata, che non condurrò più la mia vita universitaria allo stesso modo, che non avrò più la stessa intelligenza...vi prego ditemi la verità....
ringrazio in anticipo tutti coloro che lo faranno
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la definizione di "esaurimento nervoso" non appartiene al vocabolario scientifico (il sistema nervoso non si esaurisce!). E' piuttosto una definizione popolare per identificare qualche problema di tipo psichico (ansia, depressione, fobia, irritabilità, a volte stati psicologici particolari, stress, ecc.).
Pertanto continui rerenamente la terapia senza farsi prendere da paure particolari che potrebbero comunque fare parte del Suo stato psichico attuale per cui Le è stata prescritta la terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta. Ho letto in questi giorni che una depressione è accompagnata da un calo di serotonina nel cervello..ora la mia domanda è del tutto banale, ma è lo stesso neurotrasmettitore che causa gli stati di confusione che non mi permettono nemmeno di studiare?..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i neurotrasmettitori implicati nei meccanismi di ansia e di depressione sono diversi, i meccanismi vari e ancora non del tutto chiariti. Tra questi neurotrasmettitori la serotonina svolge un ruolo importante anche nelle situazioni che Lei riferisce.

Cordialmente