Problemi di concentrazione

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e vorrei chiedervi un consiglio. Sin da bambino ho problemi di concentrazione. Quando studio, leggo, ma anche quando vedo un film non riesco a concentrarmi per più di 10 minuti. Il problema poi aumenta in posti affollati, ad esempio molte volte faccio fatica a fare un discorso, sia se sono io che parlo che se ascolto. Vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il fatto che lei perda la concentrazione in situazioni sociali potrebbe essere legato ad un problema d ansia. Tuttavia per verificare e formulare una diagnosi è necessaria una visita specialistica, così come per impostare un eventuale trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, vorrei chiederle se secondo lei le due cose (concentrazione nello studio, e concentrazione in luoghi affollati) possono avere come causa comune l'ansia.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

è difficile dirlo.

Potrebbero essere anche problemi differenti (intendo il problema dell'infanzia e l'attuale): occorre effettuare un'analisi accurata eventualmente integrata con le informazioni desunte da altre fonti (per esempio dai familiari).

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com