Sudorazioni notturne

Egregi dottori,

sono una giovane donna di 31 anni.
Premetto che sono un soggetto abb. ansioso e ipocondriaco e andare a cercare le possibili cause di sintomi fisici su internet non mi aiuta affatto, anzi amplifica maggiormente la mia paura di avere chissà quale grave malattia...di questo me ne rendo perfettamente conto...non riesco a "filtrare" le informazioni e a dar loro il giusto peso...cosa che solo un medico può fare correttamente.
Veniamo al punto: dal 23 novembre "soffro" di sudorazioni notturne che si presentano in genere 2-3 ore dopo essermi addormentata. Queste sudorazioni mi svegliano e quindi mi provocano disturbi del sonno...da allora la qualità del mio sonno è peggiorata. Inizialmente ho pensato a banali cause (piumone o pigiama troppo pesanti), ma avendo provato a dormire solo coperta da un semplice e leggero lenzuolo ho visto che nulla cambiava: mi svegliavo sempre sudata...escludo quindi con certezza possibili cause ambientali.
Attualmente il mio medico mi ha sottoposto a più esami: eco al collo, eco all'addome, esami vari del sangue (tiroide, ...) risultati tutti negativi e addirittura alla ricerca della betaduemicroglobulina (un marker tumorale per la ricerca di ev. mieloma o linfoma) di cui solo tra qualche giorno avrò il risultato...le lascio immaginare quindi in questi giorni di attesa come la mia mente "vaghi"...
Finalmente eccomi alla domanda: le sudorazioni notturne possono essere causate unicamente da un disagio psicologico? Le sudorazioni diurne sono molto frequenti in persone ansiose, in quanto di giorno si è "attivi", ma di notte si dorme e non si ha il tempo di angosciarsi (non sogno neppure!!!).
Spero che come sono venute se ne vadano da sole perché mi sono stufata di "temere" di andare a dormire perché tanto tra qualche ora mi sveglio puntualmente sudata: e in effetti è sempre così da quasi 1 mese ormai.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

le sudorazioni notturne non sono sintomo esclusivo di problematiche ansiose, e bene sta facendo il suo medico che sta escludendo qualsiasi altra possibile causa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche problematiche ansiose possono dare sudorazioni notturne...sarebbe interessante capirne il meccanismo...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La sudorazione notturna non è, nello specifico, un sintomo ansioso comune per la cui valutazione è opportuno proseguire con le valutazioni già iniziate.
[#4]
dopo
Utente
Bene sono felice che perlomeno il mio medico stia proseguendo in modo opportuno...mi piacerebbe però leggere altri pareri o valutazioni in merito da altri colleghi.
Vi ringrazio.