Trattamento zoloft per disturbi ansia

salve
siccome soffro di disturbi di ansia , da circa 18 mesi, effettuando un anno fa una visita psichiatrica, lo specialista mi prescrisse il farmaco antidepressivo zoloft, da prendere nella dose di 50 mg al giorno, dopo qualche mese ebbi un netto miglioramento, infatti gli attacchi di panico si ridussero ed anche l'ansia riuscivo a gestirla meglio, pero dopo 12 mesi di trattamento continuo, senza alcuna interruzione, ho iniziato di nuovo ad avere questi disturbi di ansia eccessiva correlata da attacchi di panico tanto che ho bisogno di utilizzare l'ansiolitico en gocce nella dose di circa 10 gocce durante i forti stati di ansia e subito sto meglio, la domanda che volevo porvi come mai il farmaco abbai ridotto il suo effetto dopo circa 12 mesi continui e poi cosa bisogna fare ,aumentare la dose oppure sospenderlo gradualmente ed iniziare con un farmaco nuovo' ringrazio tutti per la collaborazione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il farmaco alla dose iniziale deve essere rivalutato nel tempo e periodicamente con visite specialistiche.

Infatti, la dose iniziale assunta può non essere sufficiente nel corso del tempo, od anche il farmaco può non essere adatto alla sua persona.

Deve ritornare dallo psichiatra e deve sottoporsi a controlli specialistici almeno ogni 6 settimane per il primo periodo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questo dosaggio può produrre miglioramenti ma è inferiore alla dose media efficace, ovvero quella che nel tempo produce un buon controllo del disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
anzitutto grazie per le risposte, quindi domani mi metto in contatto con il mio psichiatra e cercerò di seguire i suggerimenti dati grazie
[#4]
dopo
Utente
salve
scusate se vi disturbo di nuovo, ho provato a mattermi in contatto con il mio psichiatra, ma lui è all'estero e mi hanno detto che torna fine gennaio, ora per non far decorrere altro tempo,siccome ho preso sempre il dosaggio di 50 mg ogni giorno da quando ho iniziato la tarapia, secondo voi posso incominciare ad aumentare il dosaggio a 100 mg di zoloft subito oppure lo devo aumentare gradualmente fino arrivare a 100 mg nei prossimi giorni, mi date un indicazione precisa da seguire,cosi chè possa gia provvedere e quindi a sentirmi meglio vi ringrazio a tutti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è possibile dare indicazioni sulle cure.