Xanax eliminazione

Salve gentilissimi dottori, volevo chiedervi un parere in quanto seguendo le indicazioni del mio psichiatra, ho eliminato lo xanax.la mia cura con il vecchi psichiatra era:
Xanax 0,25 mattina e sera
Zoloft 50 mg mattina 100 mg sera
È da circa un anno e mezzo che ho questa cura ma lo xanax lo prendo da pi tempo ed.a dosi anche maggiori. Ora invece secondo appunto le indicazioni dello specialista ho tolto la 50 di Zoloft del mattino e la 0.25 di xanax senza particolari problemi.ora xo devo togliere la 0.25 di xanax della sera..è da 3 giorni che non lo prendo ma mi sento più triste ed ansioso e con momenti di derealizzazione.ora volevo chiedervi se é imputabile.alla diminuzione di xanax eo se si quanto può dirare anche perché prima mi sentivo bene.
Grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i sintomi che riferisce possono essere riconducibili alla sospensione dello xanax. Dovrebbero scomparire nell'arco di 7-10 giorni. Tenga comunque informato il suo specialista sull'andamento della sospensione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
aggiungo anche il mio commento. L'attuale sintomatologia potrebbe essere legata sia alla sospensione di Xanax, sia alla diminuzione della dose di Zoloft. Il fatto che subito dopo la diminuzione della dose di Zoloft Lei non ha avvertito problemi è compatibile col fatto che gli effetti da sospensione di tale farmaco (come da sospensione di molti altri antidepressivi) non si fanno sentire subito. Le consiglio di non preoccuparsi ma di tenersi in contatto con il Suo specialista perché lui possa monitorare il Suo quadro clinico e perché possa capire se si tratta degli effetti da sospensione (che dovrebbero attenuarsi) oppure dell'aggravamento della malattia di base a causa della riduzione della terapia.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille tra l altro ho preso anche un Po di influenza e sono rimasto a casa da lavoro quindi sono anche più propenso a buttarmi un Po.giù..cn il mio psichiatra ho fatto anche il test del Minnesota con dei risultati nella norma..
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott Alex
Sono ormai 2 mesi che ho diminuito lo Zoloft..io spero nn sia dovuto a quello.
Ogni volta che ho cercato di togliere lo xanax ho sempre avuto queste problematiche.tengo comunque a precisare che subito dopo la diminuzione dello Zoloft ho avvertito un Po di tristezza e ansia ma dopo qualche giorno è sparita.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott Alex Sono ormai 2 mesi che ho diminuito lo Zoloft..io spero nn sia dovuto a quello. Ogni volta che ho cercato di togliere lo xanax ho sempre avuto queste problematiche.tengo comunque a precisare che subito dopo la diminuzione dello Zoloft ho avvertito un Po di tristezza e ansia ma dopo qualche giorno è sparita.