Dipendenza da internet - ansia

premetto che sono sempre stato soggetto ad ansia e in passato attacchi di panico
Dopo un lunga terapia con entact e xanax avevo, abbinata a psicoterapia, avevo parzialmente risolto i problemi.
Il punto è che da qualche tempo ho una forte dipendenza da internet, in passato compravo molti gratta e vinci cioè scaricavo gli stati d'ansia grattando i biglietti e perdendo parecchi soldi, ora quando mi scatta uno stato ansioso devo entrare in internet e chattare su un forum o vedere le notizie etcc... Vorrei staccare ma è più forte di me e la cosa mi provoca parecchi fastidi. Ho ricominciato a prender il xanax sperando che abbassando l'ansia possa risolvere il problema. Esiste qualche consiglio/terapia etcc... per risolvere il problema?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La situazione fu descrive deve essere inquadrata da uno sPecialista. I comportamenti descritti potrebbero rientrare nel campo dell'ossessività, ma va tenuto conto anche della pregressa tendenza al gioco. Al distanza è difficile fornire consigli che abbiano un senso, se non quello dI chiedere al più presto il parere di uno specialista psichiatra.
CordialI saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
penso anch'io sia la cosa giusta
per il momento sto attuando delle tecniche di difesa, come quando si vuole smettere di fumare, cioè accendo il computer il più tardi che posso, cerco di non leggere le notizie negative, non guardare troppi tg etc.. (che provocano gli stati d'ansia da una notizia inizio a pensare in modo negativo tipo lo stato fallirà che fine faranno i risparmi che futuro avremo etc....)
poi sicuramente ascolterò il suo consiglio saluti