OTRL CHIEDO AIUTO!!!!!!

salve,se qualcuno puo' rispondermi,ho molta paura,ho 30 anni,2 figli e molta paura di morire,da circa meta' ottobre 2011 ho un fastidio nella parte destra della lingua,come se ci fosse qualcosa che mi da noia,tutto questo dopo 10gg di antibiotico a cui poi sono allergico,ho preso deltacortene da 25 e mi è passata l'allergia,da li mi è venuta una forte stomatite,curata con 10gg di daktarin,dopo questa cura gola e lingua in fuoco,poi a dicembre inizia questo fastidio,vado dal primo otorino,esamina bene lingua e bocca e nulla da riscontrare,mi esegue una fibroscopia passando dal naso e nulla che non va,( cmq forte periodo di ansia e stress e ipocondriaco lo sono di mio),secondo otorino,visita completa della bocca e nulla da segnalare,terzo otorino,esegue visita accurata lingua e bocca con fibroscopia e trova solo una papilla lato posteriore lingua ingrossata e catarro sulle corde vocali e un po' di stomatite,mi fa eseguire una ecografia alla parotide e al collo completa, i risultati di parotide,collo,laterocervicalie tiroide ,ghiandole salivari sono tutti ok, non contento vado dal quarto otorino e anche li nulla di che, tutti dicono che è ansia e forte stress,vado dallo gnatologo e mi consiglia un bite, la mia paura ( mettendo sempre sintomo su google la mia paura quando leggo è di avere tumori) lunedi scorso dopo aver curato una carie vado dal medico perche' sentivo gonfiore e duro sotto la mandibola penso dove passa il muscolo pterigoideo e il dottore dice che alla palpazione è un linfonodo,io mi spavento e continuo a toccarlo ogni 2 secondi,ieri sono andato al p.s. e il medico di guardia mi ha palpato e mi ha etto di non sentire nulla, a me continua il fastidio lato dx lingua come tensione e ogni tanto la tonsilla sembra leggermento fastidiosa, e io penso subito a un qualcosa di brutto alla tonsilla,non so piu' che fare e se è vero che puo' essere esaurimento come tutti mi dicono( ansia associata a fortissimo stress) il fatto è che ho molta paura,voi che dite,l'avrebbero visto se ci fosse stato qualcosa con ecografia e fibroscopia e in piu' una lastra alla bocca per via dei denti che dice tutto ok<? mi auguro di ricevere una risposta grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si è sottoposto a piu' visite specialistiche e, pertanto, non vedo motivo per cui si debba preoccupare. Certamente, lo Specialista, con l'esame obiettivo, si accorge di eventuali sospette neoplasie. Cerchi, quindi, di tranquillizzarsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,sono di nuovo nel panico,i problemi alla lingua sono passati,ma ora ho una sensazione bruttissima,un fastidio, quando tocco la ghiandola salivare dx sotto a meta' sotto la mandibola la sento piu' dura dell'altra e quando premo,sento fastidio vicino alla lingua o tonsilla,non so di preciso,e tra il muscolo che parte da sotto orecchio e la parte centrale del collo sento come un'altro muscolo duro,ho ripetuto visita dal medico i base che mi ha detto che non è nulla,sono andato da un altro otorino e mi ha detto che in bocca tutto è a posto e quel nervo o muscolo duro lo sento in base a come mi metto in posizione a palparlo,ho rifatto un'altra ecografia al collo e parotide e laterocervicale tiroide e tutto è a posto,non so piu' che fare,ora leggendo su internet ho letto che quando una ghiandola salivare è un po' piu' dura e sento questo fastidio anche quando non tocco( quello interno come se pigiassi la ghiandola) puo' essere un tumore,ho moltissima paura,non so piu' cosa pensare o fare!!! i miei continuano a dirmi che sono malato immaginario(ipocondriaco) essendo mi madre stata infermiera per 37 anni. la ringrazio anticipatamente. ripeto solo una domanda, secondo lei con l'ecografia e visita accurata come mi hanno fatto,avrebbero visto se ci fosse stato qualcosa di grave tipo tumore o altro?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo di poterti rassicurare: con l'esame ecografico e con la palpazione si riesce a capire la natura della patologia. Nel tuo caso, mi sembra che non sia emerso nulla e, pertanto, al tuo posto sarei tranquillo. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
grazie mille,cerchero' di stare tranquillo,anche stasera sono andato a giocare a calcetto e mentre giocavo,sicuramente distratto non sentivo sintomi,finito,tornato a casa ricomincia tutto,sicuramente è l'ansia,sono sempre davanti allo specchio con la torcia a guardarmi la bocca,sta diventando una fobia
[#5]
dopo
Utente
grazie mille,cerchero' di stare tranquillo,anche stasera sono andato a giocare a calcetto e mentre giocavo,sicuramente distratto non sentivo sintomi,finito,tornato a casa ricomincia tutto,sicuramente è l'ansia,sono sempre davanti allo specchio con la torcia a guardarmi la bocca,sta diventando una fobia
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ed allora cerca di distrarti e di non pensarci piu'! Buona serata
[#7]
dopo
Utente
salve dottori, sono di nuovo qui, ho effettuato un'intervento ambulatoriale di laser alla tonsilla linguale perche' era enorme e mi sono state chiuse le cripte, la visita prima,il medico l'otorino mi ha fatto palpazione della lingua e collo e bocca in generale e non ha notato nulla di particolare, poi ha effettuato la fibroscopia e ha visto questa tonsilla,per il resto tutto ok,ho 2 papille parte destra alte,lui mi ha detto infiammate,(cosa posso fare per farle tornare come quelle a sx?) stasera dopo la cura che continuo post intervento con tantum verde a alcort 200, mi sono guardato in gola e all'inizio del tubo che va in gola ho notato una pelllicina bianca,la toccavo con un cotton fioc e non veniva via, 2 giorni fa non l'avevo, poi con un dito e l'unghia l'ho lavata,leggendo su internet ho trovato che queste pellicine possono essere tumori maligni, è possibile che sorga in 2 giorni? io ho molta paura,ieri ho fatto ecografia al collo e tiroide normale,parotidi normali,ghiandole salivari normali,2 linfonodi latrocervicali di max 8mm 1 a dx e 1 a sx,il dottore dell'eco mi ha detto di stare tranuillo perche' è da febbraio che erano cosi', e sono di tipo reattivo,(posso stare tranquill?''?) il gntologo mi ha riscontrato bruxismo,la mandibola fa clock,mi sento ogni tanto la parte dx del viso addormentata,mi ha detto che è dato da questo( posso credergli?) le papille torneranno normali oppure puo' essere pericoloso? la parte destra della lingua in basso è piu' carnosa dell'altra ma al tatto non vi sono duroni e l'otorino dice che la parte dx non è mai uguale alla sx,... aspetto vostra risposta perche' ho paura di brutte malattie,con l'eco e la fiborscopia si sarebbe visto se vi era qualcosa di brutto?? grazie anticipatamente.
[#8]
dopo
Utente
salve dottori, sono di nuovo qui, ho effettuato un'intervento ambulatoriale di laser alla tonsilla linguale perche' era enorme e mi sono state chiuse le cripte, la visita prima,il medico l'otorino mi ha fatto palpazione della lingua e collo e bocca in generale e non ha notato nulla di particolare, poi ha effettuato la fibroscopia e ha visto questa tonsilla,per il resto tutto ok,ho 2 papille parte destra alte,lui mi ha detto infiammate,(cosa posso fare per farle tornare come quelle a sx?) stasera dopo la cura che continuo post intervento con tantum verde a alcort 200, mi sono guardato in gola e all'inizio del tubo che va in gola ho notato una pelllicina bianca,la toccavo con un cotton fioc e non veniva via, 2 giorni fa non l'avevo, poi con un dito e l'unghia l'ho lavata,leggendo su internet ho trovato che queste pellicine possono essere tumori maligni, è possibile che sorga in 2 giorni? io ho molta paura,ieri ho fatto ecografia al collo e tiroide normale,parotidi normali,ghiandole salivari normali,2 linfonodi latrocervicali di max 8mm 1 a dx e 1 a sx,il dottore dell'eco mi ha detto di stare tranuillo perche' è da febbraio che erano cosi', e sono di tipo reattivo,(posso stare tranquill?''?) il gntologo mi ha riscontrato bruxismo,la mandibola fa clock,mi sento ogni tanto la parte dx del viso addormentata,mi ha detto che è dato da questo( posso credergli?) le papille torneranno normali oppure puo' essere pericoloso? la parte destra della lingua in basso è piu' carnosa dell'altra ma al tatto non vi sono duroni e l'otorino dice che la parte dx non è mai uguale alla sx,... aspetto vostra risposta perche' ho paura di brutte malattie,con l'eco e la fiborscopia si sarebbe visto se vi era qualcosa di brutto?? grazie anticipatamente.
[#9]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#10]
dopo
Utente
salve, dottori, sono qui perché stanotte qui c'era freddo e stasera guardandomi la gola che mi dava fastidio ho visto la tonsilla sinistra, quella con le cripte gonfia e striature biancastre dalle cripte, ho paura leggendo che sia un linfoma..tutto il resto in questi mesi mi era passato, ora ricado in panico..volevo porre domanda..è normale che poi la sinistra sia piu' grande sempre dell'altra? il medico mi dice che è normale e che non ho nulla.. aspettando vostra risposta porgo cordilai saluti
[#11]
dopo
Utente
salve, dottori, sono qui perché stanotte qui c'era freddo e stasera guardandomi la gola che mi dava fastidio ho visto la tonsilla sinistra, quella con le cripte gonfia e striature biancastre dalle cripte, ho paura leggendo che sia un linfoma..tutto il resto in questi mesi mi era passato, ora ricado in panico..volevo porre domanda..è normale che poi la sinistra sia piu' grande sempre dell'altra? il medico mi dice che è normale e che non ho nulla.. aspettando vostra risposta porgo cordilai saluti
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai tranquillo, non si tratta di linfoma! Fai solamente dei gargarismi con del the molto scuro o coca.cola. Una asimmetria delle tonsille non è indice di patologia.
Buona giornata
[#13]
dopo
Utente
oh dottore..meno male che mi ha risposto lei..anche se non ci conosciamo ho molta fiducia in lei, oggi si è presentata la febbre per ora a 37.3 e la gola fa male... per la tonsilla sinistra avendo le cripte allora è normale che sia piu' grossa dell'altra sempre? poi ho un brutto vizio, mi tocco sempre con le dita le tonsille per far uscire il mangiare, in quella destra va ad infilarsi dietro all'arco che nasconde la tonsilla, a sinistra esce dai buchi, sicuramente non avevo le dita pulite e magari l'ho infettate... aspettando sue risposte porgo ancora saluti e ringraziamenti di cuore.. ho una paura incredibile solo della parola linfoma e la mia ansia-ipocondria mi porta chissa' dove
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fai i gargarismi, come consigliato. Per il rialzo termico, puoi prendere un antinfiammatorio qualsiasi per via orale. Non toccare le tonsille e, ripeto, stai tranquillo!
[#15]
dopo
Utente
ok..allora anche per la tonsilla che normalemnte è piu' grossa non faccio nulla, grazie ancora dottore..grazie grazie grazie...
[#16]
dopo
Utente
ok..allora anche per la tonsilla che normalemnte è piu' grossa non faccio nulla, grazie ancora dottore..grazie grazie grazie...
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo qui per questo. Buona serata