Pulsazione del campo visivo

Gentili dottori,
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi con il mio problema. Non so se questa sia la specializzazione più idonea, vorrei un parere su un sintomo che mi perseguita da più di tre mesi e cioè una pulsazione del campo visivo al ritmo del battito cardiaco (scusate la rozzezza della spiegazione). La vista tremolante che ne deriva mi causa una continua sensazione di instabilità posturale e sbandamento. Aggiungo per completezza che sono ansioso e soffro di cervicalgia da tensione muscolare e che mi sono sottoposto a numerosi esami e visite specialistiche (cardiologica con ecocuore, ecocolordoppler transcranico e dei tronchi sovraortici, rmx delle encefalo e del rachide cervicale, otorinolaringoiatrica con stabilometria, oculistica, posturolooca, fisiatrica, neurologica) e che attualmente sono in psicoterapia perchè vengo da un periodo di ansia. Ebbene Vi scrivo per sapere se i sintomi che ho descritto possono dipendere esclusivamente dall'ansia o comunque dalla tensione dei muscoli del collo oppure se dovrei preoccuparmi che siano di natura vasomotoria. Pur essendo giovane (23 anni, con una vita che definirei normale e gratificante) e ben sapendo di essere ansioso (per familiarotà e carattere) non riesco a non preoccuparmi anche perchè, nonostante non mi impedisca le attività quotidiane, mi causa a sua volta ulteriore ansia. Grazie per l'attenzione.
ansia. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
se la visita oculistica ha dato esito negativo, probabilmente il disturbo è dovuto alla sua sindrome ansiosa.

Sposto il consulto in quell'ammbito.

Auguri

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
che tipo di percorso terapeutico sta seguendo?
Da quanto tempo?
Le è stata comunicata una diagnosi dal suo curante?
Sono stati definiti e condivisi con lo specialista che la segue gli obiettivi terapeutici?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Rinella,
sono seguito da una psichiatra da quando ho incominciato a soffrire d'ansia e recentemente anche da una psicoterapeuta e mi sto trovando molto bene. L'ansia è già molto diminuita e riesco a fare tutte le attività quotidiane, quasi come prima di questa brutta ricaduta (consideri che per 5 anni non avevo più avuto episodi quindi è stato molto frustrante) peccato che ancora persista qualche sintomo fastidio come quelli che Vi ho descritto sopra, il che ogni tanto mi fa ricadere un po' nello sconforto.
Grazie per l'attenzione.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
se si trova bene con lo psicoterapeuta che la segue e apprezza i benefici del percorso intrapreso, è sulla buona strada.

Se è così, perseveri in ciò che sta facendo e si confronti con fiducia con i suoi curanti.

Molti auguri