Deglutizione continua

In seguito a uno shock mi sono insorti disturbi di ansia ovvero piango spessissimo, non ho voglia di uscire e cosa piu' fastidiosa continuo a deglutire saliva ... cosa che prima facevo senza accorgemene:

sono stata dal mio medico di base che mi ha confermato il dubbio che avevo: dice che si tratta di un disturbo di ansia causato da un periodo di stress che sto vivendo... mi ha prescritto del vallium ...MI ha assicurato che tra un po' di tempo passerà ma io ho il terrore che questo fatto della deglutizione non passi :(

martedì vedrò una psicologa che mi seguiva anni fa

Sono spaventata ... è vero che il sintomo della deglutizione una volta capito il motivo dell'ansia sparirà?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)... è vero che il sintomo della deglutizione una volta capito il motivo dell'ansia sparirà? (..)

non è comprendendo il motivo dell'ansia ma comprendendo le dinamiche della sua gestione che si determina l'eliminazione del sintomo.
Con la psicologa, probabilmente, è quello che farà.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara Utente,

se il suo medico le ha confermato che il sintomo in questione è di natura psicologica è presumibile immaginare che l'eliminazione dell'ansia eliminerà anche il sintomo.

Comprendere quali siano le ragioni dell'ansia è un passo importante ma, da solo, non sufficiente ad eliminarla.

La psicologa che la segue, in base al suo orientamento teorico, saprà come guidarla nel percorso per raggiungere l'obiettivo che stabilirete insieme.

Un caro saluto.

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
la sintomatologia ansiosa, non va soltanto eliminata, ma in prima battuta attenzionata, ascoltata, interpretata e solo dopo rimossa .
Il suo corpo, le sta dicendo che qualcosa non va, sarebbe il caso comprendere cosa, mediante un aiuto psicologico.
Vedrà che con la psicologa che la seguirà, comprenderà le cause e sanerà il disagio psico-fisico.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio delle Vostre gentili risposte ...

So che ho un problema e infatti martedì andrò da una psicologa,

questo disagio fisico mi rovina le giornate e mi tormenta l'idea che possa rimanere per sempre ... ;(
[#5]
dopo
Utente
ho visto la psicologa che mi indirizzerà a una psicoterapeuta per rimuovere un trauma che ho avuto e che secondo lei non ho superato.

Mi ha assicurato che il disturbo andrà via ma io sono terrorizzata perchè questa cosa mi rovina le giornate... il pensiero che possa restare li per sempre , l'idea di non riuscire piu a deglutire in modo spontaneo
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
l'ansia le sta provocando grande insicurezza e sfiducia nella possibilità di avviare un processo di cambiamento, tuttavia un disagio non va mai considerato un problema fine a sé stesso, svincolato dalla sua esperienza e dalle sue emozioni che, troveranno spazio all'interno del percorso terapeutico.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#7]
dopo
Utente
buonasera a tutti , sono circa 3 settimane che ho intrapreso il percorso con la psicoterapeuta, tra 2 settimane inizierà ad applicare una tecnica : EMDR per farmi superare il trauma che secondo lei è causa di tutto ( una grave malattia che ho avuto anni fa) sono un po' spaventata i sintomi fisici non se ne vanno ... La dottoressa dice che la mia psiche sta buttando fuori il malessere psicologico in questo modo...

L'ansia è tanta , la dottoressa preferisce non arrivare ad utilizzare psicofarmaci, dice che ho una capacità di introspezione molto forte e che sopportando un po' questo periodo riuscirò ad arrivare a star bene senza utilizzare nulla.

Il mio medico di base mi ha consigliato per i momenti di forte ansia 10 gocce di xanax ... io ancora non l'ho provato

Sono confusa e spaventata