Esito esami e dubbi

Buonsera, cercherò di essre sintetico. Partiamo dal presupposto che sono ipocondriaco e mi preoccupo di conseguenza tantissimo per ogni cosa. Detto questo, 40 giorni fa ho ritirato le analisi del sangue e delle urine tutto nella norma tranne tracce di proteine e corpi chetonici. Su consiglio del medico ho eseguito dopo 15 giorni esame completo urine e proteinuria 24h con i seguenti risultati:

LE PRIME FATTE:

GLICEMIA 88
AZOTEMIA 36
CREATININA 0.95
TRANSAMINASI GOT 22
TRANSAMINASI GPT 27
GGT 14
BILIRUBINA 1.50 (FISIOLOGICA...SINDROME DI GILBERT)
TRIGLICERIDI 52
COLESTEROLO 190
CREATININA URINARIA NEGATIVO
EMOCROMO TUTTO NELLA NORMA
VES 5

URINE:

COLORE GIALLO CARICO
ASPETTO LIMPIDO
PH 5.5
PESO SPECIFICO 1020
PROTEINE URINARIE POSITIVE
GLUCOSIO ASSENTE
CHETONI POSITIVO (+)
BILIRUBINA ASSENTE
UROBILINOGENO NORMALE
EMOGLOBINA ASSENTE
NITRITI ASSENTI

LEUCOCITI ASSENTI
CILINDRI GRANULO IALINI ASSENTI
FLORA MICROBICA ASSENTE
COMMENTO NULLA DI RILEVANTE

QUALCHE GIORNO PRIMA AVEVO BRUCIORE DURANTE MINZIONE

DOPO 15 GG:

COLORE GIALLO paglierino
ASPETTO LIMPIDO
PH 6
PESO SPECIFICO 1029
PROTEINE URINARIE NEGATIVE
GLUCOSIO ASSENTE
CHETONI POSITIVO (+) 5
BILIRUBINA tracce
UROBILINOGENO tracce
EMOGLOBINA ASSENTE
NITRITI ASSENTI

LEUCOCITI ASSENTI
CILINDRI GRANULO IALINI ASSENTI
PRESENTI OSSALATI DI CALCIO

PROTEINE 24H 62mg/24h

Il medico mi ha detto che non c'è nulla di rilevante, le proteine sono risultate negative nel test completo e nella proteinuria dove il range era 146mg/24h e io invece ho 62mg/24h.
Frugando in internet per i primi esiti ho letto che la presenza di schiuma nelle urine poteva essere le proteine, e questo mi ha fatto preoccupare tantissimo, ma avendo fatto gli esami ed essendo regolari, continuo ad avere una leggera presenza di schiuma, non da seduto, e meno durante il giorno, la mattina invece leggermente schiumosa, parlo di pochi mm vicino al bordo, mi chiedo se posso stare tranquillo??. inoltre per gli ossalati di calcio il medico ha detto che devo bere molto.
Mentre per la schiuma ha detto che non è preoccupante...
Poi ho notato che la creatinina nel sangue negli ultimi anni (a causa di visite lavorative) oscilla, ad esempio 0.91....0.84....0.97....etc. Il medico mi ha detto che è normale, e che dipende (almeno per le oscillazioni) anche da alimentazione (mangio molta carne) sforzi, idratazione...confermate?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, il quadro andrebbe correlato con ecografia delle vie urinarie e sintomatologia clinica.
Se attualmente è asintomatico: nulla di preoccupante, ma deve comunque sempre cercare di avere una alimentazione equilibrata senza eccessi proteici (carne e legumi) oltre ad avere un buon grado di idratazione quindi se non controindicato assumere maggiori quantità di acqua in modo tale da far abbassare il peso specifico dellle urine al di sotto dei 1015 (suo ultimo 1029).

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
L'ecografia sarebbe utile per vedere eventuali calcoli dovuti agli ossalati giusto?
Attualmente non ho nessun sintomo tranne questa leggera schiuma nei bordi del wc, per il resto tutto nella norma. Ho già incrementato i liquidi, prima bevevo veramente poco, credo che ci siano stati giorni dove forse ho bevuto max tre bicchieri di acqua, ora cerco di bere almeno 1,5 litri ma senza forzare. Per la creatinina che quindi ha queste piccole oscillazioni può dipendere anche da idratazione e alimentazione?
Saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Anche
2) La "schiuma" non ha nessun significato può anche dipendere dalla reazione dell'urina con i detergenti normalmente presenti nel water
3) Certo che si!
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle risposte, un ultima cosa, la schiuma è presente come detto solo nei bordi e non è voluminosa, ma a pelo d'acqua. Questa mattina non era presente, questo pomeriggio leggermente. Se dipendesse dai detergenti ci sarebbe sempre? mi conforta il fatto che spesso nei bagni dell'università noto sempre schiuma da chi non tira l'acqua. Se fosse qualcosa di patologico sarebbe molto voluminosa?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Può anche dipendere ad esempio dal grado di acidità delle urine (che è variaible) a contatto con detergenti
2) La presenza e l'entità di schiuma che si nota nel water non è indice di situazioni patologiche