Esame urine nitriti presenti

Buongiorno sono una cinquantenne. e i giorni scorsi fra i vari esami di routine ho eseguito anche quello delle urine. Risultato: UREA SIERO 54.0 (il limite e' 50) e presenza di nitriti.
Che sintomi dovrei avere?
Può dipendere da una errata alimentazione?
Può regredire in modo naturale?
Il mio medico che ho sentito per telefono mi consiglia una urino coltura che penso dovrò eseguire al più presto!
Mi può spiegare meglio questa situazione che non ho mai avuto e se devo sospende eventuali rapporti sessuali?
Grazie dottore per le sua risposte. La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
un valore assai lievemente aumentato dell'azotemia (urea siero) non è certamente preoccupante e può dipendere ancheda molti fattori non patologici, come aver bevuto più o meno acqua o mangiato alcuni alimenti più che altri. Il valore più attendibile per valutare la funzione renale è la creatininemia (creatinina siero), che risente meno di queste variazioni. La presenza di nitriti nelle urine è un indice piuttosto grossolano della possibile presenza di batteri. Anche qui però, la quantità di urine nelle 24 ore e la loro densità possono influenzare questo risultato. In asenza di particolari disturbi alle vie urinarie, la cosa più opportuna sarebbe innanzi tutto non preoccuparsi, condurre una vita normale, bere molta acqua e ripetere gli accertamenti tra un paio di settimane.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua sollecita risposta. Da quello che ho capito può darsi che io abbia esagerato con alcuni alimenti che ora provo a ridurre o togliere! Cercherò anche di bere moda acqua e magari farò anche una cura di fermenti lattici...
In effetti non ho sintomi di alcun genere e penso che se avessi una infezione alle vie urinarie qualche avvisaglia più o meno grave la sentirei!
Le urine sono limpide, la frequenza al bagno e' normale, bruciori non ne sento e nemmeno dolori vari...
Dopo avere cambiato l alimentazione provvederò come da Suo consiglio a ripetere le analisi.
Approva tutto Dottore?
Grazie ancora e tantissimi saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non possiamo che approvare i suoi buoni propositi, ma ora sta a lei metterli in pratica!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore mi ha tranquillizzata parecchio!
Ritorno alla normalità con alcune modifiche e poi vedrò i risultati!
Buona domenica e ancora grazie!