Ansia e extrasistole

Buongiorno. Volevo chiedere un parere in merito a un fatto: da circa due anni sono molto ansiosa e ipocondriaca. Prima di diventare ansiosa non avevo mai avuto queste extrasistole. Invece ora, ogni tanto ne avverto una. Magari non ne sento per un mese, poi me ne viene una e mi agito, mi si chiude la gola e ne avverto ancora di più nei giorni dopo. A causa di questo fastidio ero andata dal cardiologo che mi aveva detto di stare tranquilla. Feci vari ecg e un ecocuore alla visita. Non capisco se devo preoccuparmi o no! Alle volte ho mal di stomaco e quindi penso sia dovuto a quello, però la mia ansia mi fa sempre pensare al peggio, ad aritmie fatali ecc. Mi date un parere? Grazie mille.....
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le extrasistoli sono frequenti in soggetti sani e spesso non vengono avvertite. Possono generare ansia invece in chi le avverte, ma l'ansia può anche facilitarle e quindi le due cose sono strettamente legate tra loro. Stia più tranquilla, viva la vita della sua età e vedrà che anche le extrasistoli non le daranno più problemi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!! Quindi visto che qualche accertamento l'ho fatto secondo lei posso un po' rilassarmi? Il cardiologo ha detto che non serve l'holter nel mio caso
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non può, ma deve rilassarsi....condivido il consiglio che le è stato dato, eseguire un Holter non cambierebbe i termini della valutazione medica.
Auguri