Ansia e extrasistole

Buongiorno. Volevo chiedere un parere in merito a un fatto: da circa due anni sono molto ansiosa e ipocondriaca. Prima di diventare ansiosa non avevo mai avuto queste extrasistole. Invece ora, ogni tanto ne avverto una. Magari non ne sento per un mese, poi me ne viene una e mi agito, mi si chiude la gola e ne avverto ancora di più nei giorni dopo. A causa di questo fastidio ero andata dal cardiologo che mi aveva detto di stare tranquilla. Feci vari ecg e un ecocuore alla visita. Non capisco se devo preoccuparmi o no! Alle volte ho mal di stomaco e quindi penso sia dovuto a quello, però la mia ansia mi fa sempre pensare al peggio, ad aritmie fatali ecc. Mi date un parere? Grazie mille.....
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Le extrasistoli sono frequenti in soggetti sani e spesso non vengono avvertite. Possono generare ansia invece in chi le avverte, ma l'ansia può anche facilitarle e quindi le due cose sono strettamente legate tra loro. Stia più tranquilla, viva la vita della sua età e vedrà che anche le extrasistoli non le daranno più problemi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille!! Quindi visto che qualche accertamento l'ho fatto secondo lei posso un po' rilassarmi? Il cardiologo ha detto che non serve l'holter nel mio caso
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Non può, ma deve rilassarsi....condivido il consiglio che le è stato dato, eseguire un Holter non cambierebbe i termini della valutazione medica.
Auguri
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia