Somatizzazione ed ansia generalizzata

Buongiorno,

io sono in cura da una psicoterapeuta qui a torino da 3 anni e mezzo ma non mi sembra guarire il mio problema.
Lei mi dice che ho una nevrosi d'ansia o un disturbo di ansia generalizzato con somatizzazione ma abbiamo provato moltissimi antidepressivi e non funzionano.
Vorrei confrontarmi con un altro psicoterapeuta e verificare se la terapia è quella corretta, io non sono un dottore ma 3 anni per guarire un ansia non è un po troppo?
La mia è somatizzata nei musscoli e adesso stomaco e respiro, ho un passato non molto bello, di abbandono...

ora sono andato a convivere come da suo consiglio ma non cambia nulla somatizzo sempre in tutti i muscoli del corpo,sono sempre stanco e ho come reflusso e dispnea ma è possibile che non ci sia qualcosa che mi faccia star meglio
a livello farmacologico?
L'unica cosa che mi fa star un po meglio è lo xanax da 0,25 una compressa per tutto il giorno.

secondo voi la terapia è lunga di 3 anni e mezzo?

grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quali farmaci ha assunto, a quali dosi e per quanto tempo?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gli antidepressivi molti zoloft cymbalta elopram latoxyl ed altri ma. Non mi fanno niente
Mentre gli ansiolitici Xanax e valium
Solo che non mi hanno fatto niente
Premetto che la mia vita a benissimo e ho solo avuto problemi nell infanzia
Grazie per la risposta celere
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se non specifica i dosaggi e i tempi di assunzione degli antidepressivi non e' possibile esprimere alcun giudizio in merito alla terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
circa per 40 giorni ne ho provato ognuno, la mia psicoterapeuta dice che sono affetto da sindrome abbandonica e da somatizzazione.

grazie
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quaranta giorni non sono un tempo sufficiente a valutare l'efficacia di nessun antidepressivo. Tantopiù che in quaranta giorni non si riescono a raggiungere dosaggi medio-alti. La terapia veniva interrotta o cambiata autonomamente o per iniziativa dello specialista?
[#6]
dopo
Utente
veniva cambiata magari alcuni dopo due mesi dopo poi un periodo di dimezzamento successivamente ne provavamo un altro
ma secondo lei 3 anni per guarire una cosa del genere sono eccessivi?

grazie mille per l'ascolto
[#7]
dopo
Utente
????

grazie