Sensazione di capogiri e confusione
ai gentilissimi dottori. sono ormai sette mesi che avverto sensazioni di capogiro e confusione ,come se avessi la testa vuota, mi sento coe se fossi in una barca con il mare forza nove ( mosso) mi faccio prendere dall ansia e non riesco a svolgere le mie attività con naturalezza ,il mio medico mi ha dato lo xanax 0.25 al mattino e 0.25 alla sera prima di coricarmi ,quando la prendo sto meglio ,ma finito l effetto siamo punto e da capo,ormai il farmaco lo prendo da sette mesi . qualcuno può aiutarmi per favore. il mio medico mi dice di continuarlo quando vado da lui mi misura la pressione è risulta un pò alta 170 / 95 poi me la misura dopo 5 minuti e risulta nella norma . la mattina quando mi sveglio stò bene ,ma appena comincio a fare le mie cose tipo lavarmi uscire per andare a lavoro iniziano questi disturbi,chiedo aiuto!!!!!!!!ho fatto esame vestibolare risultato nella norma,nessun nistagmo e nessun problema al vestibolo audiogramma tutto ok !!!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha consultato anche uno psicologo per i Suoi disturbi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
dottoressa grazie per la sua risposta . non ancora,anche perchè costano un esagerazione!!!
[#3]
Utente
volevo precisare,che ho voglia e grinta nel fare le cose,vado a correre faccio sport ,sessualmente non ho cali di desiderio,diciamo che sono abbastanza attivo in tutto e per tutto esco con la mia fidanzata,ma se andiamo lontano in macchina ,non mi sento molto al sicuro mi viene l ansia
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Capisco, però l'ansia non passerà da sola, ma va trattata.
Quanto ai costi: provi a cercare nella Sua zona strutture convenzionate in cui richiedere una consultazione psicologica. In genere poi, anche nel privato, i trattamenti per l'ansia sono ragionevolmente brevi. L'approccio cognitivo-comportamentale, per esempio, può essere uno di quelli da prendere in considerazione.
Tutto il resto, come lo sport aerobico, indubbiamente ha un senso e un'utilità: poichè l'attività fisica permette il rilascio di endorfine è chiaro che si sta bene, ma non è una terapia per l'ansia.
Saluti,
[#5]
Utente
grazie dottoressa eseguirò ovviamente il suo consiglio. un ultima domanda lo xanax non èi un buon trattamento per l ansia? e poi i miei disturbi sopraelencati sono davuti all ansia? oppure è l ansia che è scatenata da questi disturbi? ovviamente lei non può fare diagnosi ,ma le chiedo solo un parere personale!!!! cordialità
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lo xanax in genere viene prescritto dallo psichiatra per un periodo di tempo limitato. Il problema è che non è un trattamento, nel senso che per curare l'ansia la terapia migliore è di tipo farmacologica e psicoterapica insieme. Inoltre il farmaco deve essere monitorato dal medico.
Per rispondere alle altre domande, diciamo che l'ansia favorisce l'attivazione somatica perchè a livello fisiologico si tratta di una reazione di fuga/attacco e determina la secrezione di ormoni quali l'adrenalina che determina queste reazioni fisiche.
Però è anche vero che più Lei sente l'ansia, più l'ansia aumenta perchè -se non la si riconosce e non la si modula- ci si spaventa. E' un circolo vizioso che amplifica lo stato ansioso.
Può leggere questo articolo, se vuole:
Saluti,
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gli ansiolitici possono, a volte, avere l'effetto di far sperimentare uno stato di tranquillità che poi la persona può imparare gradualmente a conservare facendo a meno del farmaco. Può leggere qui:
In molti casi, tuttavia, per uscire dall'ansia è necessario anche un intervento di tipo psicoterapeutico, ad esempio breve strategico o comportamentale:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#8]
Utente
dottoressa pileci e dott santocito,ringrazio vivamente per la vs immediatezza nel rispondere e mi complimento anche se da profano ,per la vostra estrema professionalità,ne approfitterei per un altra domanda, in cosa consiste la psicoterapia e chi pratica questa tecnica? a chi dovrei rivolgermi? cordialità
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Nel link segnalato dal dr. Santonocito trova la spiegazione dei diversi modelli di psicoterapia. La psicoterapia è la cura dei disturbi psicopatologici e viene erogata da medici o psicologi che hanno poi conseguito - dopo un training almeno quadriennale- la specializzazione in psicoterapia.
Per la cura dell'ansia, ad esempio, la finalità è padroneggiare gli stati ansiosi in maniera sempre più efficace, passando dal riconoscimento di questi stati. Alcuni modelli prevedono anche di comprendere il significato dei sintomi ansiosi.
Può rivolgersi a professionisti iscritti all'ordine degli psicologi della Sua regione o a questo sito.
Saluti,
[#10]
Utente
ringrazio nuovamente dottoressa, secondo lei c è un nesso tra l ansia e depressione?
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Può leggere anche questo per capire meglio che cos'è la psicoterapia e aiutarsi nella scelta di un terapeuta:
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> c è un nesso tra l ansia e depressione?
>>>
Un nesso molto comune è che l'ansioso ha paura di essere anche depresso, ma in realtà, a ben guardare, è solo ansioso.
Un altro nesso possibile è che chi non riesce a uscire dall'ansia, dopo un certo tempo inizia a deprimersi perché sente che la sua vita ne è fortemente limitata. A quel punto l'ansia ha provocato la depressione.
Cordiali saluti
[#13]
Utente
dottor santocito la ringrazio ancora vivamente,è stato più che chiaro e preciso nel darmi queste informazion!!! cordialità
[#14]
Utente
ai gentilissimi dottori,avrei da porvi un altra domanda . dall ansia patologica,è possibile guarire definitivamente?
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
è possibile ridurre l'INTENSITA' dell'ansia.