Sensazione di capogiri e confusione

ai gentilissimi dottori. sono ormai sette mesi che avverto sensazioni di capogiro e confusione ,come se avessi la testa vuota, mi sento coe se fossi in una barca con il mare forza nove ( mosso) mi faccio prendere dall ansia e non riesco a svolgere le mie attività con naturalezza ,il mio medico mi ha dato lo xanax 0.25 al mattino e 0.25 alla sera prima di coricarmi ,quando la prendo sto meglio ,ma finito l effetto siamo punto e da capo,ormai il farmaco lo prendo da sette mesi . qualcuno può aiutarmi per favore. il mio medico mi dice di continuarlo quando vado da lui mi misura la pressione è risulta un pò alta 170 / 95 poi me la misura dopo 5 minuti e risulta nella norma . la mattina quando mi sveglio stò bene ,ma appena comincio a fare le mie cose tipo lavarmi uscire per andare a lavoro iniziano questi disturbi,chiedo aiuto!!!!!!!!ho fatto esame vestibolare risultato nella norma,nessun nistagmo e nessun problema al vestibolo audiogramma tutto ok !!!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ha consultato anche uno psicologo per i Suoi disturbi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
dottoressa grazie per la sua risposta . non ancora,anche perchè costano un esagerazione!!!
[#3]
dopo
Utente
volevo precisare,che ho voglia e grinta nel fare le cose,vado a correre faccio sport ,sessualmente non ho cali di desiderio,diciamo che sono abbastanza attivo in tutto e per tutto esco con la mia fidanzata,ma se andiamo lontano in macchina ,non mi sento molto al sicuro mi viene l ansia .
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Capisco, però l'ansia non passerà da sola, ma va trattata.

Quanto ai costi: provi a cercare nella Sua zona strutture convenzionate in cui richiedere una consultazione psicologica. In genere poi, anche nel privato, i trattamenti per l'ansia sono ragionevolmente brevi. L'approccio cognitivo-comportamentale, per esempio, può essere uno di quelli da prendere in considerazione.

Tutto il resto, come lo sport aerobico, indubbiamente ha un senso e un'utilità: poichè l'attività fisica permette il rilascio di endorfine è chiaro che si sta bene, ma non è una terapia per l'ansia.

Saluti,
[#5]
dopo
Utente
grazie dottoressa eseguirò ovviamente il suo consiglio. un ultima domanda lo xanax non èi un buon trattamento per l ansia? e poi i miei disturbi sopraelencati sono davuti all ansia? oppure è l ansia che è scatenata da questi disturbi? ovviamente lei non può fare diagnosi ,ma le chiedo solo un parere personale!!!! cordialità
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lo xanax in genere viene prescritto dallo psichiatra per un periodo di tempo limitato. Il problema è che non è un trattamento, nel senso che per curare l'ansia la terapia migliore è di tipo farmacologica e psicoterapica insieme. Inoltre il farmaco deve essere monitorato dal medico.

Per rispondere alle altre domande, diciamo che l'ansia favorisce l'attivazione somatica perchè a livello fisiologico si tratta di una reazione di fuga/attacco e determina la secrezione di ormoni quali l'adrenalina che determina queste reazioni fisiche.

Però è anche vero che più Lei sente l'ansia, più l'ansia aumenta perchè -se non la si riconosce e non la si modula- ci si spaventa. E' un circolo vizioso che amplifica lo stato ansioso.

Può leggere questo articolo, se vuole:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Saluti,
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gli ansiolitici possono, a volte, avere l'effetto di far sperimentare uno stato di tranquillità che poi la persona può imparare gradualmente a conservare facendo a meno del farmaco. Può leggere qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/731-perche-il-dottore-mi-ha-dato-lo-xanax-se-e-un-sintomatico.html

In molti casi, tuttavia, per uscire dall'ansia è necessario anche un intervento di tipo psicoterapeutico, ad esempio breve strategico o comportamentale:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#8]
dopo
Utente
dottoressa pileci e dott santocito,ringrazio vivamente per la vs immediatezza nel rispondere e mi complimento anche se da profano ,per la vostra estrema professionalità,ne approfitterei per un altra domanda, in cosa consiste la psicoterapia e chi pratica questa tecnica? a chi dovrei rivolgermi? cordialità
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Nel link segnalato dal dr. Santonocito trova la spiegazione dei diversi modelli di psicoterapia. La psicoterapia è la cura dei disturbi psicopatologici e viene erogata da medici o psicologi che hanno poi conseguito - dopo un training almeno quadriennale- la specializzazione in psicoterapia.

Per la cura dell'ansia, ad esempio, la finalità è padroneggiare gli stati ansiosi in maniera sempre più efficace, passando dal riconoscimento di questi stati. Alcuni modelli prevedono anche di comprendere il significato dei sintomi ansiosi.

Può rivolgersi a professionisti iscritti all'ordine degli psicologi della Sua regione o a questo sito.

Saluti,
[#10]
dopo
Utente
ringrazio nuovamente dottoressa, secondo lei c è un nesso tra l ansia e depressione?
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può leggere anche questo per capire meglio che cos'è la psicoterapia e aiutarsi nella scelta di un terapeuta:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Cordiali saluti
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> c è un nesso tra l ansia e depressione?
>>>

Un nesso molto comune è che l'ansioso ha paura di essere anche depresso, ma in realtà, a ben guardare, è solo ansioso.

Un altro nesso possibile è che chi non riesce a uscire dall'ansia, dopo un certo tempo inizia a deprimersi perché sente che la sua vita ne è fortemente limitata. A quel punto l'ansia ha provocato la depressione.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
dottor santocito la ringrazio ancora vivamente,è stato più che chiaro e preciso nel darmi queste informazion!!! cordialità
[#14]
dopo
Utente
ai gentilissimi dottori,avrei da porvi un altra domanda . dall ansia patologica,è possibile guarire definitivamente?
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
è possibile ridurre l'INTENSITA' dell'ansia.