Ansia o attacchi di panico?
Salve a tutti,
sono un ragazzo di 28 anni. Sono circa 3mesi che il mio corpo ha subito delle variazioni interne. Nel senso che mi sento sempre senza forza, a volte sudorazioni alle mani. E' come se avessi sempre un calo di pressione corporea.
La analisi di controllo sono uscite tutto ok, solo la bilirubina alta (per l'effetto della sindrome di Gilbert che ho da piccolo). Quindi ho deciso di rivolgermi a un psicoterapeuta. (la scelta è stata personale, perchè davvero voglio "scoprire" cosa mi fa stare davvero male). La mia domanda era questa: Secondo voi la scelta è stata corretta? oppure è solo un periodo che deve passare?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Può essere utile per Lei comprendere che cosa le sta accadendo ora, perchè il Suo corpo Le sta segnalando queste cose.
L'ansia non passa da sola, semmai col tempo si rinforza e si amplifica.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta Dr.ssa Pileci.
La mia unica paura è che non passa questo mio stato. Ho tanto bisogno di stare bene. Buona giornata.
[#3]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta
Può essere entrambe le cose, sia che ha fatto bene a rivolgersi ad uno psicoterapeuta, sia che questo è un periodo che passa. Con la psicoterapia è però molto più facile che passi, soprattutto se di base ha questa curiosità per lo "scoprire cosa fa stare male". Sembra si tratti più di ansia, ma non corra il rischio di sottovalutarla, potrebbe trasformarsi in una vera e propria depressione.
Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Grazie. Proprio perchè amo la mia persona che ho voglia di scoprire il mio stato d'animo. Spero di riuscirci presto.
[#5]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta
In bocca al lupo.
[#6]
Dr. Isabella Mannucci Psicologo, Psicoterapeuta
Come mai ha pensato ad ansia o attacchi di panico? Ci sono altri sintomi che associa al suo malessere e se si quando, dove e come si verificano?
Dr. Mannucci
Dr. Isabella Mannucci
psicologa
spec. psicoterapia cognitivo-comportamentale
[#7]
Utente
SI verificano all'improvviso. Ci sono dei giorni che sto benissimo e dei giorni in cui mi sento sempre giù fisicamente. Per spiegarle meglio, è come se avessi fatto una corsa per 5 ore senza fermarmi. Mi può succedere a lavoro, a casa, mentre mangio una pizza. Poi prendo una camomilla chew a volte funziona e a volte no.
La notte dormo pochissimo e non riesco a riposare come vorrei.
Grazie mille per l'interessamento dot.ssa Manucci.
[#8]
Utente
I sintomi sono equivalenti ad un abbassamento di pressione. Quindi: mani fredde, formicolio alle gambe (a volte), quando stringo i denti sento sempre un tremolio ai denti stessi.
[#9]
Dr. Isabella Mannucci Psicologo, Psicoterapeuta
Nel senso della stanchezza muscolare o anche di respiro corto? Gli stati d'ansia spesso producono una tensione muscolare di fondo che può dare stanchezza. L' ansia è uno stato di allarme in cui si trova l'intero organismo, esso si attiva producendo sensazioni varie tra cui spesso tensioni muscolari, senso di mancanza d'aria (bisogno di fare il respiro lungo per capirci), sudorazione, palpitazioni. Capita spesso che questi sintomi ci colgano all'improvviso, apparentemente senza spiegazione, il motivo c'è solo che in quel momento noi non abbiamo colto il nesso tra l'evento esterno (cioè la causa scatenante presente nelle pagine della nostra vita) e la nostra reazione di allarme. Vedrà che con l'aiuto dello specialista riuscirà a capirlo e a stare meglio, le faccio i miei più cari auguri.
Dr. Mannucci
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
I sintomi potrebbero far pensare all'ansia, ma la diagnosi va posta dallo specialista che la vedrà.
Se vuole può leggere questo articolo: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html
Saluti,
[#11]
Utente
Grazie mille per l'intervento. Del mio stato ne ho parlato con una mia carissima amica pscicologa che mi ha aiutato a capire che è un percorso bellissimo che mi aiuterà solo a crescere ( lei non mi ha putato fare terapie perchè conoscendomi bene non poteva aiutarmi). Però già parlare con lei mi ha dato una forza incredibile.
Spero di aver fatto la scelta giusta. Spero che sia davvero un momento di crescita.
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> lei non mi ha putato fare terapie perchè conoscendomi bene non poteva aiutarmi
>>>
Sì, la sua amica si è comportata in modo deontologicamente corretto.
Che tipo di psicoterapia sta facendo?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Solo una nota: la psicoterapia è un percorso che serve per curare la psicopatologia presente nel paziente che si rivolge allo psicoterapeuta.
E' vero che, giunti alla fine o a distanza di tempo dalla conclusione, si è grati del percorso fatto, anche perchè se ne apprezzano i risultati.
Ma è dovere di uno psicoterapeuta avvisare che il percorso può essere anche faticoso. E' come se Lei volesse scalare una montagna per raggiungerne la cima: indubbiamente dall'alto lo spettacolo ci toglierà il fiato e potremmo dire che ne sarà valsa la pena.
Ma durante il percorso, lo psicoterapeuta non sarà un elicottero che potrà prendere quando avvertirà la stanchezza per risparmiarsi un pezzo di scalata, ma sarà una guida che, al Suo fianco, l'accompagnerà alla conquista della cima. La fatica però sarà la Sua e la sentirà Lei.
Detto questo, Le faccio tanti auguri.
Saluti,
[#14]
Utente
Dr. Giuseppe Santonocito,
in settimana è la terza volta che vado dal specialista. Al momento mi fa parlare un pò di tutto. E' bello parlare con la dottoressa e mi trovo abbastanza bene.
Io so' benissimo che il lavoro da fare è duro e complicato però io ho tanta voglia di capire e di conseguenza modificare le cose che mi fanno stare male.
Ce la metterò tutta.
Grazie per la risposta Dott.ssa Angela Pileci
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, in bocca al lupo e se crede ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti
[#16]
Utente
Certo, perche' no. Ho sempre pensato che nella vita tutti gli esseri umani hanno un momento di difficoltà.Credo che quando da soli non si riesce più ad uscirne fuori , allora lì bisogna dire: "HO BISOGNO DI UN AIUTO".
Dopo questa piccola chiacchierata sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta. Voi, specialisti in pscicologia, siete davvero delle persone importanti nella vita di una persona. COMPLIMENTI!