Stati di ansia e successiva depressione?

Buongiorno, da un po'di tempo sto sperimentando in misura maggiore degli stati di ansia che mi impediscono di vivere bene, e mi stanno generando anche un po'di depressione perchè mi sembra di non riuscire ad uscirne.
Piuttosto che prendere farmaci, vorrei parlarne con un medico sul territorio, mi chiedevo come funziona. Chi devo contattare? Come funziona la cosa? Quanto costa in genere?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Deve contattare uno psicologo psicoterapeuta o uno psichiatra, per ricevere una valutazione esatta della sua condizione. In quella sede potrà eventualmente esserle suggerito un trattamento adatto.

Da questa e dalle richieste precedenti che ci ha fatto è probabile che soffra d'ansia, per cui le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta che usi un approccio specifico per l'ansia, ad esempio a indirizzo breve strategico.

Può rivolgersi sia a professionisti privati che passare dal servizio pubblico, attraverso la sua Asl.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dott.Santonocito.
Quanto durano questo tipo di terapie? quanto può costare? devo dire qualcosa in particolare? dove si fa la prenotazione=?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Una terapia breve, nel caso di ansia senza altre complicazioni, può essere efficace già in un numero ridotto di sedute (10, in media). Purtroppo però nel servizio pubblico è difficile usufruirne, sia perché sono pochi i professionisti nel pubblico specializzati in terapie brevi, sia perché l'utente del servizio pubblico in alcune Asl non può scegliere il terapeuta da cui essere seguito. Attraverso la Asl però spenderà il solo costo del ticket, in genere molto basso.

Diversamente deve interpellare un professionista privato, ognuno ha le sue tariffe.

Può sentire l'Ordine degli Psicologi Psicoterapeuti della sua regione per maggiori informazioni, oppure contattare privatamente qualche iscritto a questo sito.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, nella Sua città ci sono molte occasioni per trovare uno specialista che possa trattare il disturbo d'ansia, se si tratta di questo.

Concordo con il Collega: gli approcci più efficaci per il trattamento di questo tipo di disturbo sono quelli strategici o cognitivo-comportamentale.

Molto dipende dalla struttura cui si rivolge e dalla lista d'attesa: per esempio nell'ospedale in cui lavoro io, se un paziente chiede un determinato tipo di intervento o un certo professionista, viene soddisfatta la richiesta.

Poi, per esempio, ci sono strutture in cui si utilizza solo un determinato orientamento.

Per quanto riguarda la durata del trattamento non è possibile dirlo a priori. Se vuole può leggere questo articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1731-quanto-dura-la-psicoterapia.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Seguendo il suo consiglio ho appena contattato un Suo collega che lavora in studio, tra quelli registrati su questo forum. Spero di stare meglio presto...

Con l'occasione la volevo ringraziare per la sua disponibilità e chiarezza.
Buona giornata
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, ci tenga aggiornati sugli sviluppi, se crede.

Cordiali saluti