Ipocondria e somatizzazioni
Salve
quando sono venuto per l'ennesima volta su questo sito ero indeciso se scrivere nella sezione neurologia o in psicologia.Infine ho scelto quest'ultima.
Volevo raccontare i miei problemi e vedere se si tratta veramente di ipocondria o sono malato seriamente. Da circa settembre quando ho iniziato il nuovo anno scolastico sono iniziati tutti i miei problemi,ho passato i mesi prima con un'ansia terribile e attacchi di panico. E' iniziato tutto con la continua necessita si urinare che mi fece spaventare terribilmente pensando di avere il diabete o altre malattie gravi che hanno spinto i miei genitori a portarmi al pronto soccorso solo per tranquillizzarmi. Mi hanno detto che non c'era nulla e da li il problema è passato. Successivamente ho trascorso ottobre e novembre con bruciori di stomaco e nausea che mi hanno fatto pensare subito a tumori o ulcere e ho vissuto per questo 2 mesi di inferno,sono andato dal gastroenterologo che dopo avermi fatto tutti gli esami ha detto che è solo un po irritato il colon nient'altro. Subito dopo il problema è passato. 2 settimane fa sono andato su internet per dei tremori che avvennivano quando ero seduto a scuola (tutto dovuto alla postura) ma ahime ho letto i sintomi della sclerosi multipla e da quel momento sento formicolio,sensazioni di spilli,brividi e quant'altro. Oggi ero indeciso se scrivere quindi i miei problemi fisici oppure la mia situazione mentale.
Voi psicologi cosa ne pensate?Si tratta di ipocondria,depressione o veramente sono malato?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e scusatemi per la lunghezza del messaggio.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
da qui non possiamo fare diagnosi.
Se dalle indagine mediche non sono emersi problemi di natura organica, occorrerebbe guardare in un'altra direzione.
Per questo le suggerisco di rivolgersi in presenza ad uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, al fine di una valutazione in presenza dei suoi disagi ed un eventuale trattamento.
C'è stato qualche avvenimento che l'ha turbata all'inizio dell'anno scolastico?
Ha qualche preoccupazione in merito al termine della scuola superiore o alla maturità?
Provi se crede a leggere l'articolo al link
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo
Gentilissimo,
appoggio la visione, sopra detta, dalla collega.
Visti gli esiti degli esami si potrebbe pensare a una sorta di "paura" legata, probabilmente, all'ambito scolastico.
Potrebbe essere utile contattare una psicologa per definire meglio la problematica.
Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo
[#3]
Utente
Ringrazio entrambi per le risposte. Quindi è molto probabile che sia ipocondriaco siccome ormai sta diventando ripetitiva questa situazione non posso continuare a vivere con tutta quest'ansia addosso. Ogni sensazione,ogni minimo dolorino penso sia qualcosa di brutto oggi la sclerosi multipla domani chissà. Il fatto è che oltre a questo soffro di altri disturbi a livello mentale che non riesco a controllare sono molto blandi : prima di andare a dormire devo bere sempre 3 sorsi d'acqua,ogni volta che spengo a tv devo metterla sul 6 e poi spegnerla e altre cavolate di questo tipo. Puà essere considerato un disturbo maniaco ossessivo?
Accetto il consiglio offertomi di andare dallo psicologo però non so,mi turba il fatto che mi diano qualche farmaco o cose simili..
Fatemi sapere
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
gli psicologi non lavorano utilizzando farmaci perchè non sono medici, quindi da questo punto di vista puoi stare tranquillo - per quanto comunque un bravo psicologo invia sempre al medico psichiatra i pazienti che possono avere bisogno di integrare il percorso psicologico con una terapia farmacologica.
Prima di quest'anno non hai mai avuto disturbi del genere che ci hai descritto?
Sei in quarta o in quinta?
[#5]
Utente
Dico la verità dottore,ho mentito sulla mia età ho 16 anni e frequento la terza superiore.
I problemi dovuti all'ipocondria sono iniziati a settembre mentre quelli che oserei definire "ossessivi" da circa tre anni.
Proprio in questo momento sento dei piccoli spasmi e dei formicolii alle gambe. Il fatto strano è che sono usciti appena mi hanno detto che allo stomaco non ho nulla e stessa cosa per lo stomaco quando mi hanno detto che non avevo il diabete .. non so più cosa pensare.
I miei genitori ormai sono stanchi,hanno detto che la visita del neurologo non me la fanno a priori non so come calmare la mia ansia.
E intanto le somatizzazioni(forse) continuano.
Mi faccia sapere.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
I tuoi cosa pensano dell'idea di consultare uno psicologo?
E' preferibile che tu lo faccia a quest'età piuttosto che attendere altri anni, per risolvere il problema prima che si cronicizzi e non lasciare che peggiori.
[#7]
Utente
Dicono che probabilmente ci andrò anche se non mi permetteranno di prendere farmaci antidepressivi o del genere.
Non so,io continuo ad essere spaventato,è possibile che le somatizzazioni si manifestino in questo modo?Appena leggo i sintomi il giorno dopo appaiono ormai non so più comprendere le sensazioni del mio corpo,se sono create da me oppure sono reali.
Che fare?
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' sempre importante chiedere una valutazione medica, per escludere che i sintomi siano davvero di natura fisica prima di scambiarli per somatizzazioni.
Se non ho capito male sei stato visitato, giusto?
Quando ad una persona vengono dolori e fastidi sempre diversi che cambiano e rispecchiano le patologie delle quali ha appena sentito appena parlare e/o che scompaiono quando non ci pensa può ragionevolmente pensare che si tratti di somatizzazioni passeggere - fermo restando che un parere medico deve essere sempre richiesto.
Per quanto riguarda l'ipocondria ogni situazione è unica, ma le persone ipocondriache possono presentare alcuni comportamenti tipici:
- non si accontantano mai dei pareri medici che dicono che sono sane, e continuano a sottoporsi a visite ed esami alla ricerca di una patologia che temono nessuno abbia ancora riscontrato;
- si impressionano ogni volta che sentono parlare di malattie e hanno l'impressione di provare sintomi identici a quelli che hanno sentito descrivere;
- hanno sintomi che scompaiono quando non ci fanno caso e spostano altrove l'attenzione (il che indica che sono sintomi di natura psicologica e non fisica), ma nonostante questo faticano a riconoscere la vera natura del problema.
In cosa ti riconosci?
[#9]
Utente
In tutti e tre i punti
Ad esempio
-il gastroenterologo mi ha detto che era solo il colon irritabile ma io non ero soddisfatto e ho chiesto comunque di fare gli esami perchè "era impossibile che io non avessi nulla
-mi impressiono ogni volta che li leggo e sembra che ce li abbia tutti i sintomi,spesso ansia dopo lettura
-ora che sto pensando alla sclerosi ad esempio il mal di pancia e il bruciore è sparito..
Mi sa che è ipocondria..
Quindi unica soluzione andare da uno psicologo?
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Direi di sì.
Come ti dicevo, è meglio intervenire adesso che sei giovanissimo piuttosto che aspettare altro tempo e rischiare che la situazione peggiori.
Pensaci!
[#11]
Utente
Perfetto la ringrazio dottoressa vedo che esercita nella stessa provincia in cui abito,potrei farci un pensiero!
Spero di guarire dalla mia unica malattia che ho,l'ipocondria.
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
La consapevolezza del problema è già un primo importante passo verso la sua soluzione.