Attacchi di ansia
salve..sono un ragazzo di 24 anni vi racconto la mia situazione.fino a due anni fa precisamente fino al 09/11/2009 ero single uscivo con amici facevo uso di alcol e molti spinelli ero arrivato a una media di 20 spinelli al giorno.dal 09/11/2009 mi sono fidanzato nello stesso periodo ho perso il lavoro e mi sono rotto una gamba,e dal capodanno il 31/12/2009 mi sono presi degli attacchi "credo" di ansia forti,credevo di morire mi mancava l aria mi sentivo la lingua gonfia e mi sentivo soffocare.da quel giorno ne ho avuti svariate volte altri attacchi che mi anno portato a smettere uso di alcol spinelli uscire con gli amici,ho cominciato a stare tutti i giorni a casa e andare a dormire alle 20.00 ora sono passati 2 anni mi sento meglio ma ho sempre paura che mi riprendono quegli attacchi,ho paura a brindare con un bicchierino di spumante non vado piu nei pub con gli amici perche ho paura a bere insomma mi vieto molte cose per questa paura che mi viene sempre in mente.io sono sincero voglio tornare a vivere a bere a farmi gli spinelli a stare bene con l amici e sorridere!cosa devo fare?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Adesso stai bene perchè le condotte di evitamento dell'ansia (stare in casa ed evitare i "pericoli") fanno sicuramente diminuire l'ansia percepita.
Dovresti semplicemente rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta, meglio se di orientamento cognitivo-comportamentale in quanto molto efficace per il trattamento di questi disturbi. I disturbi d'ansia in genere si trattano bene e in tempi ragionevoli.
Puoi leggere anche questo articolo: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> io sono sincero voglio tornare a vivere a bere a farmi gli spinelli a stare bene con l amici e sorridere!cosa devo fare?
>>>
Dovrebbe consultare uno psichiatra, per farsi spiegare quanto possa essere dannoso l'uso di cannabis, anche nello scatenare disturbi come quello che sta avendo adesso, e molti altri ancora. Non è impossibile che le canne abbiano liberato in lei una tendenza ansiosa preesistente, insieme agli eventi problematici come gamba rotta e perdita del lavoro.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo
Gentile ragazzo,
<smettere uso di alcol spinelli uscire con gli amici,ho cominciato a stare tutti i giorni a casa e andare a dormire alle 20.00 ora sono passati 2 anni>
Sembra che in questi 2 anni si sia impedito di fare cose come 'uscire con i suoi amici', che alla sua età sono sane, mentre altre come 'l'uso di alcol e spinelli' ha fatto molto bene ad evitarle, riuscendo a sentirsi meglio.
Nel tempo un uso frequente e sconsiderato di alcol e spinelli sembra abbia abbassato la sua soglia dell'ansia, predisponendola a sentire maggiore ansietà nei contesti e nelle relazioni, da quanto riferisce in merito al suo lavoro perso e al suo tipo di relazioni di amicizia.
Data la sua giovane età e ciò che sta accadendo sarebbe utile per lei consultare uno/a psicologo/a per riuscire a parlare di tutte le difficoltà che sta attraversando per imparare a gestire la sua ansia, impedendole di rovinare la sua vita personale e di relazione.
un cordiale saluto
Dr.ssa Marisa Sciancalepore
Psicologa clinica