Imbarazzo ad andare in bagno
Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e ho un disturbo che mi ossessiona da un po di tempo in poche parole una paranoia..non è legato ne al passato ne a qualcosa che mi è capitato..vorrei chiedervi se è possibile o normale avere questo problema..dunque ho imbarazzo ad andare in bagno, quando tipo sto fuori casa e vado a casa degli amici..mi viene lo stimolo di andare in bagno per esempio..vado e mi viene da pensare loro fuori se pensano tipo quanto tempo ci metto..certe volte non lo penso neanche cerco di concentrarmi ma nulla.. anche in mezzo la strada quando mi viene da urinare e sto in compagnia e non c'è un bagno mi metto vicino ad un muro e provo..quando sto cn qualche amico piu stretto che conosco da tempo non mi succede..e se sta qualche ragazza che mi piace peggiora di piu la cosa..ho una paura quando dovrei convivere con una ragazza ed avere questo problema..secondo voi passerà col tempo questo blocco psicologico ? voglio solo parlarne di questo problema e levarmi tutte le preoccupazioni..mi fido di voi..

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sarebbe davvero il caso di approfondire la questione, in prima battuta con il medico. Ne ha parlato al medico di base?
Solo e se non fossero presenti altre caause (infezioni, ecc....) allora è il caso di sentire uno psicologo psicoterapeuta: potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
no non ci sono altre cause..è da un bel periodo..no al medico di base non ho detto nulla..ma vorrei uscirne fuori parlandone..dato che quello che ho è imbarazzo e blocco psicologico
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
è stato il medico ad escludere altre cause? è sempre bene verificare per evitare di trattare come qualcosa di psicologico un disturbo organico.
Inoltre tieni presente che se questo disagio va avanti da un po' si possono riscontrare anche danni alla vescica, che tende a dilatarsi e a perdere tono.
Da un punto di vista psicologico potrebbe trattarsi di tante questioni diverse, e solo con il professionista di persona è possibile capire come mai sei in imbarazzo in contesti sociali (la stessa cosa non si verifica se sei a casa tranquillo).
Potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia, ma noi da qui possiamo fare solo ipotesi.
Il mio suggerimento è:
- parlarne col medico di base
- contattare uno psicologo
Saluti,