Ansia di paura e di masturbazione
Salve dottori! Il mio problema è un problema d'ansia , alquanto bizzarro se così potrei chiamarlo! recentemente ho scritto alcuni post in andrologia , ovviamente mi hanno detto tutti che sto bene , infatti fisicamente dovrei stare bene! Allora io vengo da un intervento di circoncisione parziale più frenuloplastica al pene , è andato tutto bene, diciamo anche che sono da 5 mesi che vengo da un brutto periodo di ansia (morte di un parente stretto , incendiato la casa, l'intervento a me , mia madre non è stata bene) e allora tutto questo mi si è accumulato! diciamo che dopo l'intervento avevo la preoccupazione sulla masturbazione e se succedeva qualcosa , fin qui tutto bene perchè non è successo niente , adesso il mio pene è in condizioni ottimali , tutto funziona bene però ho paura che quando mi masturbo , ho paura che si ''rompe qualcosa'' , tipo che si tappa qualche vena , o si rompe , provocando qualche emoraggia e morire! di questo ho paura , ormai lo sanno tutti , con la masturbazione non si muore , non provoca danni , ormai me lo hanno detto mille volte , però è pur sempre uno sforzo fisico no? e quindi se c'è un problema comunque può influire? poi per esempio , ho avvertito dei dolori a destra del collo tipo come se qualcosa ''tirasse'' e un dolore alla spalla sinistra e sul petto sinistro (dal mio punto di vista) e avvolte uno strano ''formicolio'' in testa (adesso sento come se fosse pesante la testa e un piccolo doloretto vicino all'orecchio sinistro! ora per esempio ho paura che alla prossima masturbazione , potrei avere un infarto o potrebbe rompersi qualche vena in testa e potrei morire! di questo ho tanta paura, nonostante sono cosciente che la masturbazione non influisce a dolori , e che le mie sono frutto di fantasie e quei dolori credo siano i tanti sforzi che ho fatto in settimana , siccome ho lavorato per molte ore al vento e al freddo , e giocato a calcio! Ho paura , di questo ho paura , che potrei morire durante la prossima masturbazione! ditemi che la masturbazione è un processo normale! che non influisce! E possibile che la testa , mi faccia credere a tutte queste cose brutte? Lo so che il mio è un problema abbastanza strano e bizzarro , ma di questo ho paura! grazie mille anticipatamente della risposta
e tanti auguri a tutti voi medici e staff del sito!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Come tutti gli ansiosi Lei vive con un costante monitoraggio sul corpo e sulle sensazioni fisiche.
Più che trovare rimedi on line, deve rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per il trattamento dell'ansia.
I disturbi d'ansia, che si declinano in modi diversi, sono tuttavia piuttosto semplici da trattare.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
come già scritto in precedenza, non è continuando a ricercare rassicurazioni che supererà la sua ansia e i suoi dubbi: se davvero desidera affrontare il suo problema, ora che le feste son passate, si rivolga al consultorio della sua zona per un incontro di persona con uno psicologo.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Ex utente
Innanzitutto buongiorno e grazie mille per le risposte che mi date! Volevo solo dirvi che mi sto impegnando al massimo per abbattere le mie ansie! La signora dottoressa Pileci , ha diciamo capito la mia situazione , perchè ad ogni minima sensazione diversa (esempio oggi mi faceva un pò male le meningi, nel senso quelle cose tipo vene o nervi che sta sopra all'orecchio che quando mangia diventa più grande credo avete capito cosa, scusatemi se non so come si chiama) e ho avuto paura che fosse qualcosa e ho pensato subito a se mi masturbavo se poteva rompersi qualcosa di quello e morire! è vero esagero ma è così , però io , ora non so se è un passo avanti , cioè sono cosciente che il mio è un problema d'ansia , che la masturbazione non c'entra nulla , perchè non provoca nessun danno! Però devo riuscire a impegnarmi , ad avere altre distrazioni e a cercare di non monitorare sempre le mie sensazioni! Perchè è quello il mio problema , ad ogni piccola cosa penso che poi alla prossima masturbazione potrei morire! Appena dopo le feste se sussiste andrò da un psicologo! Voi nel frattempo cosa mi consigliate?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Nessun consiglio, perchè l'ansia va curata. Il costante monitoraggio dei segnali che normalmente il corpo invia a tutti (solamente che la gente non ansiosa non se ne cura) fa parte del disturbo.
Saluti,
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Appena dopo le feste se sussiste andrò da un psicologo! Voi nel frattempo cosa mi consigliate?
>>>
Niente. L'ansia non si risolve con i "consigli", tanto meno a distanza. Anche perché dandole "consigli" non solo non l'aiuteremmo, ma rischieremmo di far aumentare ancor più la sua ansia.
Se vuole uscire dal suo problema, deve rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta che adotti un approccio adatto ai disturbi d'ansia, come il breve strategico o il comportamentale.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Ex utente
innanzitutto ringrazio ancora per i vostri consigli! però volevo precisare che ho detto appena dopo le feste perchè , sia il psicologo , sia il mio medico di base , sia il dottore che mi ha operato con circoncisione (si perchè sinceramente ho un dolore al testicolo sinistro , che dura tipo 1-2 secondi , per 3-4 volte durante una giornata) e sia un andrologo che conosce mio padre , e rientrano tutti tra il 9 e l'11 gennaio , perciò ho detto voi che mi consigliate! scusatemi della direttezza delle parole ma è così! Comunque grazie ancora dei consigli