Radiazioni TAC: sono pericolose?

salve sono un ragazzo di 24 anni.vorrei porvi 3 domande.

Una settimana fa mi sono sottoposto in ospedale per la prima volta nella mia vita a raggi ad addome,bocca e una tac alla testa di 5 minuti per una botta alla testa in seguito ad una partita .Per fortuna tutto ok.

1.Le radiazioni della tac ,in cui sono andato incontro sono pericolose e a lungo andare possono creare problemi alla testa(es.mal di testa,danni al cervello,ecc.)

2.i raggi che ho fatto sono rischiosi per il corpo?

3.Qual e il numero di radiazioni di tac e raggi di pochi minuti e che problemi possono creare,anche se fatti anche una sola volta.

grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

la quantità di radiazioni usate per indagini diagnostiche sono infinitesimali e quindi non pericolose (tranne in stato di gravidanza). Esse lo diventano nei casi di esposizione persistenti o ripetute nel tempo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non ne faccia una fobia, il rischio di effetti dannosi dell'esame va controbilanciato dai vantaggi del suo utilizzo in merito alla patologia da indagare. Le radiazioni ionizzanti possono determinare effetti prevalentemente casuali o probabilistici.Tanto per capirci sono effetti che non hanno dose soglia minima ma il rischio è piuttosto basso e proporzionale alla dose . Altri effetti invece dipendono dalla dose soglia minima per verificarsi e vengono chiamati deterministici. In genere comunque la dose di raggi erogata durante un esame diagnostico TC è così bassa da essere praticamente innoqua per entrambi i tipi di danno sopra citato.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)