Piacersi ma temere di non piacere agli altri. qual è il profilo psicologico?

Buongiorno,
vorrei sapere quale può essere in generale il profilo
psicologico di chi pensa al tempo stesso:

- sono una persona interessante, vivo, curioso, pieno di idee,
disponibile al confronto con gli altri, non egocentrico ma mi ritengo speciale
e sicuramente una persona da conoscere

e

- perché gli altri dovrebbero interessarsi a me? perché organizzare una festa
quando c'è il rischio che non venga nessuno? se non mi cercano evidentemente
non desto interesse... se non riesco a farmi degli amici è comprensibile...

E quali potrebbero essere i rimedi.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

comprenderà che una diagnosi (o profilo?) psicologica non è possibile on line. Inoltre, cosa altrettanto importante, non si basa su un aspetto solamente...

Come mai pone questa domanda? Ha voglia di contestualizzare meglio queste caratteristiche? Riguardano Lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In passato le abbiamo già suggerito di rivolgersi a uno psicologo per i suoi dubbi/problemi di socializzazione. È poi riuscito a farlo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com