Voglia di tornare piccoli
buongiorno, ho una figlia (unica) di 9 anni, da circa un mesetto, spesso la sera piagnucola perchè mi dice di voler tornare piccolina, a quando aveva 5 anni.
Le ho spiegato delle cose positive che ci sono col crescere, diventare indipendenti, imparare tante cose etc.
Vorrei sapere se comunque tale comportamento è "normale", io ricordo che quando ero piccolo ero felice di crescere anzi, non vedevo l'ora di andare avanti con glia anni, come fosse un traguardo da raggiungere passo passo.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, ha provato a domandare alla bambina il perchè di questo desiderio e che cosa si aspetterebbe? Ha anche chiesto se la bimba fa fatica su alcuni aspetti (a scuola per es) nel diventare più grande?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signore,
crescere, diventare indipendenti, imparare tante cose, ecc. è sicuramente importante, entusiasmante e meraviglioso, ma nello stesso tempo può generare ansie e paure, oltre che nostalgia per la perdita di privilegi che spettano solo ai più piccoli.
Se non emergono altre problematiche, da quanto scrive, direi che sia tutto assolutamente "fisiologico". Mettiamola così: per spiccare il salto è necessario a volte far qualche passo indietro per prendere la rincorsa, in modo da essere certi di aver la potenza necessaria per superare l'ostacolo.
Stia vicino alla sua ragazzina e l'accompagni con la sensibilità che dimostra in questa grande avventura che sta iniziando.
Cari saluti ad entrambi.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signore,
mi associo alle considerazioni e agli interrogativi delle colleghe, e le chiedo anche come mai secondo lei la bambina indica proprio i 5 anni come meta ideale della sua regressione: è cambiato qualcosa a cavallo di quell'età, oltre al fatto che allora non andava ancora a scuola?
Ci possono essere dei problemi legati proprio alla scuola o all'ambiente scolastico?
Mi sembra infatti di capire che più che non voler crescere la bambina le sta dicendo che vorrebbe ripristinare qualcosa che era presente quando aveva 5 anni.
Vorrei inoltre chiederle se un mese fa è successo o cambiato qualcosa, visto che prima di allora non le aveva ancora fatto questo discorso.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se