Amnesia, problemi di memoria
Ok, è la prima volta che chiedo aiuto su un sito come questo, ma come scritto sul titolo io ho spesso problemi di memoria, dimentico le cose che ho fatto in passato, e parlo di 20-30 minuti fa, ma riesco a ricordarle con un aiuto ma non con numeri, password e nodi e cosi via.
Con un aiuto riesco a ricordare un nome di città , di persona e se riesco anche a ricordare chi la persona sia.
Per esempio: se conosco una persona su internet, poi passa un po di tempo, tipo mesi ma poi non entro più in quel sito, o chat o cosa esso sia, mi dimentico di lui. Anche a scuola, faccio fatica a ricordare una frase che leggo molte volte, e la dimentico dopo circa 5 secondi.
Il problema è: ho paura di questa cosa, mi dimentico di tutto, non so nemmeno farmi i lacci delle scarpe.
Non ho mai parlato a nessuno di questa cosa, ma chiesto nulla a genitori , ne andato dal dottore di famiglia.
Dimentico dopo 1 mese, le persone il cui voglio bene e persone che odio, ma parlando con loro , e se mi aiutano, con il tempo mi ricordo di loro.
ho paura che se io non vedessi mia madre ogni giorno , mi dimenticherei di lei.
A pensarci bene, ricordo solo la metà dei compagni che avevo alle medie ( penso che questo sia normale no? ).
c'è un modo per poter guarire, o dovrei sforzare il cervello ed abituarlo, o non lo so.
Ma io avvolte cerco di sforzare di ricordare, ma niente.
Non è un fake , lo giuro è tutto vero!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
i disturbi di memoria necessitano di una diagnosi accurata, non si basano sulla sua percezione soggettiva di quanti compagni o meno ricorda.
Si rivolga ad un centro di neuropsicologia di una struttura pubblica o ospedale, prenoti una valutazione neuropsicologica, durante la quale le somministreranno una batteria completa di test, che valutaranno la sua capacità mnesica a breve ed a lungo termine , unitamente alle funzioni cognitive superiori, come attenzione, capacità di ritensione di uno stimolo, ecc....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
la nostra mente ovviamente NON può trattenere tutte le informazioni, perchè non sarebbe neppure utile essere bombardati da troppe informazioni contemporaneamente...ma funziona come un setaccio, per cui le informazioni più utili e interessanti in un determinato momento sono accessibili, altre- che pur vengono registrate- non lo sono. Ovvero rimangono immagazzinate ma non sono immediatamente disponibili.
Inoltre la memoria è influenzata da diversi fattori: uno su tutti lo stress.
Quando siamo sotto pressione può capitare di avere qualche problemino, che poi "rientra" una volta passato il momento stressante.
Non mi è chiaro da quanto tempo si stanno verificando tali episodi.
Puoi dirci qualcosa di più per aiutarci a capire meglio?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
seppur vero quanto dice la collega, dr.ssa Pileci, data la situazione che ci descrive sarebbe davvero consigliata una visita neuropsicologica per un'attenta valutazione delle sue facoltà mnestiche e cognitive.
Contatti una struttura pubblica della sua zona o si rivolga al suo medico curante per una indicazione in tal senso.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#4]
Utente
Grazie per aver risposto, ma vorrei prima dare una risposta alla Dr.ssa Angela Pileci.
Sto avendo questo problemi da molti anni, fin dall'infanzia ma non ci facevo molto caso.
Penso sia un po normale dimenticare cose accadute in passato, ma ora credo di rendermi conto che questa cosa sta peggiorando anno dopo anno.
Non dimentico cose molto distanti.. cerco di spiegarmi bene a parole mie.
Dimentico molto spesso date, cose che devo fare il giorno dopo, oggetti e persone. per ricordare queste cose basta pensarci su: cosa devo fare domani? Ho bisogno di qualcosa? E guardando un oggetto o facendo un movimento che ho fatto ieri, mi ritorna in mente la data, o il mio impegno.
Non ne ho mai parlato a nessuno perché mi sembrava una sciocchezza.
Dimenticavo, sono un tipo che resta sempre in casa al computer, e non esco mai. Questi problemi possono derivare da questo fatto?
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Dimenticavo, sono un tipo che resta sempre in casa al computer, e non esco mai. Questi problemi possono derivare da questo fatto?>>
Questo comportamento non è funzionale, a prescindere dal disagio che ci descrive, e non possiamo, con assoluta certezza, dirle se le due cose siano o meno correlate.
Per questo sarebbe opportuna una accurata valutazione neuropsicologica che possa escludere ogni possibile causa neurologica.
Un caro saluto
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Quindi non lavori, non studi? Come mai non esci mai?
Non hai amici?
[#7]
Utente
Grazie per aver risposto di nuovo.
si studio, vado a scuola e di amici , si penso di averne credo di averne nell'ambito della scuola, altrimenti non conosco nessuno fuori dalla scuola, eccetto per le persone che conosco su social network. Comunque sia non mi è mai piaciuto uscire da casa, la stessa cosa faccio quando sono in classe, devo sempre combattere con i professori per il fatto di non voler uscire.
Vedrò di parlare con i miei genitori, e cercare di convincerli a farmi andare a fare una valutazione neuropsicologica o come essa si chiama.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene parli con i suoi genitori , così si valuterà il da farsi.
Oltre al suo stile di vita non proprio sano, è utile scludere che ci siano altre problematiche correlate alle sue difficoltà mnemoniche
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I supposti problemi di memoria riportati dai giovani sono spesso, in realtà, problemi d'ansia. Faccia una visita neuropsicologica o neurologica per sicurezza, ma se gli esiti saranno negativi ne prenda atto e riorienti le sue attenzioni in senso diverso.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza