Sto diventando depressa
Avrei bisogno di parlare a voce, ma preferisco per adesso scrivere. Ho 17 anni, un anno fa ci siamo trasferiti a un ora di macchina, ma pur essendo poco per me è tantissimo .Da quando ci siamo trasferiti ho dovuto smettere la scuola, perché non riuscivo con gli orari del treno, arrivavo e tornavo troppo tardi. A fine Ottobre smisi. Da li ho perso tutti i miei amici. Qui, non ho amici, non ho fatto amicizie, io sono una ragazza divertente, simpatica e socievole ma non riesco a fare amicizia. Forse perché non voglio, perché non riesco. Ma intanto ho passato questo anno in casa da sola, uscendo pochissime volte, non ho più una vita sociale. Non faccio sport, l'unica persona che vedo è il mio ragazzo. L'unico che mi è sempre stato accanto. Ho una famiglia che gliene frega ben poco di me, mio padre che ha comprato la casa senza consultare ne me ne mio fratello, che fa di tutto pur di non rendermi felice. Mia mamma che si lamenta che non abbiamo soldi, ma intanto spende ogni giorno 5 euro in sigarette, e mio fratello che tutti i giorni è in giro, ha 11 anni, che fa dannare e che mi dice parolacce dalla mattina che ci svegliamo, a quando andiamo a letto. Passo tutte le sere, o quasi a piangere, a piangere di continuo e non ho nessuno che mi consola o mi chiedere il perchè. Ho solo il mio ragazzo, che anche se abita 1 ora di distanza da me mi scrive. Lo vedo una volta a settimana , e quella volta che lo vedo sono felice, ma poi ricomincia la mia vita monotona di tutti i giorni. Sto cominciando a rinchiudermi in me stessa, non ce la faccio più a vivere una vita così. Poi , i miei genitori comprano tutto a mio fratello pur dicendo che non hanno soldi, e che poi lui fa il monello sempre, io non sono una che pretende, perché capisco quando c'è crisi, e non chiedo mai di soldi ma cavolo... Ho talmente voglia di uscire con gli amici, di fare la stupida come facevo due anni fa, di divertirmi come tutte le 17enni fanno. Mi sento depressa, sola... Ti prego datemi qualche consiglio, io non ce la faccio più.. Grazie a chi mi ascolta, è davvero tanto per me......

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
La mia impressione nel leggere quanto ci dice e' che lei sia molto arrabbiata con i suoi, ma che stia tacendo per senso di impotenza. Questa cara ragazza e' una tecnica rovinosa perche' l'obIettivo di fare notare la propria infelicita' con il comportamento potrebbe non. Essere affatto raggiunto!
Il consiglio? Per quanto sia possiibile senza conoscerla, parli con i suoi. Di tutte le cose negative che le capitano. Non per cercare aiuto ma per esternarle, per rivendicare il suo spazio che Lei non sente piu' di avere disponibile e neanche di averne diritto. Questo e' davverlo un male per lei!
Ci faccia. Sapere! Cordialmente
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Una volta si mandavano i figli in collegio pur di farli studiare...possibile non si possa trovare una soluzione per lei oggi? Gli studi sono una cosa importante perchè possono determinare il resto della vita, il consiglio è di far presente perciò ai suoi genitori che ne va della sua vita, che il suo periodo di formazione è oltremodo importante per la sua vita futura.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#3]
Ex utente
Io vi ringrazio a tutte due, sono dei consigli ottimi.
Per la scuola avevo già pensato di prendermi un appartamento in città, sono di Parma, e continuare gli studi li. Quest'anno non potrei comunque iniziare mi farebbero ripartire dalla prima siccome io ero in Seconda Superiore.
Ci ho già pensato, perché anche io, di mia spontanea volontà voglio continuare gli studi e trovarmi un lavoro fisso. grazie.