Depressione, ansia, nervosismo e problemi libido

Sono un ragazzo di 22 anni e sono fidanzato da 1 anno. Ho provato nei primi 6 mesi a fare l'amore con la mia ragazza ma nulla. Eravamo fidanzati 1 anno e mezzo fa e lei era più magra, ero fortemente innamorato di lei ma poi mi tradì. Dopo mesi mi ha ricercato e ci siamo rimessi insieme, era ingrassata di almeno 15 kg rispetto a prima arrivando a sfiorare il quintale ed è alta 1,67 m e a me non eccitava molto.

Le ho parlato poi del mio feticismo per i piedi femminili ma soprattutto per gli stivali e le scarpe, ha accettato questa cosa ma ogni volta ero io a buttarmi: a lei non le viene mai l'idea di stuzzicarmi sui miei "deboli" sessuali, dato che non mi eccita abbastanza fisicamente per fare l'amore.

Recentemente sono andato da un'andrologo non sono impotente ha detto che è lei che non mi attira abbastanza. Il medico curante invece mi ha dato una compressa di Levitra e ha detto usala per superare la paura della prima volta. Il problema è che sono sempre depresso, già da 10 anni, nel 2002 ero in cura da una psicologa, poi pensando di essere guarito ho terminato la terapia. Tuttavia nel 2004 ho fatto un'altra terapia con un'altra psicologa, ma io ho cominciato ad avere attacchi di panico sempre più frequenti e intensi e ho deciso di terminare la cura. Nel 2010 ho cominciato a notare che sono molto più nervoso e ansioso degli altri anni e questa cosa sta peggiorando a vista d'occhio. Dallo scorso anno il mio desiderio sessuale è diminuito del 90% e quel 10 % è rivolto al feticismo, notevolmente calato rispetto a mesi fa e sta calando ancora.

I miei sintomi frequenti: Insonnia, Agitazione costante e intensissima, scarsa autostima, difficoltà di concentrazione, mancanza di energia, tristezza, malinconia, perdita di interesse in tutte le attività, mal di stomaco forte (soprattutto quando sono nervoso non riesco a mangiare per giorni), dolori alla schiena e al collo forti, se dormo faccio solo incubi, a volte se devo fare qualcosa controllo anche 10 volte e più se l'occorrente c'è anche se l'ho visto e rivisto, difficoltà a prendere decisioni, idee di suicidio qualche volta, pensieri pessimistici, disperazione, poca voglia di uscire anche con gli amici, sono freddo e distaccato con tutti e altri sintomi meno frequenti. Non riesco ad innamorarmi più di nessuna ragazza, l'attuale ragazza 1 anno e mezzo fa è stato il mio primo vero amore, l'ho amata troppo e la perdonavo sempre per paura di perderla ma mi ha poi tradito e ahimè, in me ci sono stati cambiamenti notevoli nell'atteggiamento con le ragazze tanto che 7 mesi dopo lei parlava di me come se fossi un'altro ragazzo. E purtroppo sembra che non la amo più, però è come se io mi sono creato una gabbia per fare in modo che non provi più sentimenti e rimanere deluso. Tuttavia nonostante tutto non sono mai riuscito a lasciarla come ho fatto con tutte le altre ragazze. E' come se fa parte della mia vita. Non mi capisco nemmeno io sinceramente. Sono molto confuso.

Io non vorrei lasciare la mia ragazza, perchè ci tengo a lei e caratterialmente è la ragazza che ho sempre cercato (per come si comporta attualmente è così poi non so in futuro), vorrei solo che dimagrisse un pò ma con calma non voglio metterle fretta.

Sono strano e lo ammetto, il fatto che a lei non dà fastidio mi fa star meglio, ma il fatto che non sono innamorato di lei (o forse lo sono ma per la delusione d'amore mento a me stesso sui sentimenti che provo per lei???) e soprattutto non mi eccita fisicamente mi ha portato a soffermarmi su una zona che può farmi eccitare: i piedi (desiderio che sta dimunuendo). Ma il problema è che non farei sesso nemmeno con le altre ragazze soprattutto per il timore di non essere all'altezza e fare brutta figura. Che cosa è possibile fare? sinceramente non sò più cosa fare. Datemi qualche consiglio.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
ha già ricevuto numerose risposta nella sezione psicologia. Le ricordo che è vietato dalle norme del sito postare in diverse aree lo stesso quesito.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Mi scuso per la mia azione, ma non volevo di certo trasgredire. Avevo solo cercato di spiegare la mia situazione con tutti i dettagli sintomi compresi per vedere se lo psichiatra è più adatto nel mio caso. Non volevo essere di disturbo.

Distinti saluti.