Da 3 anni mi ha seguito uno psichiatra che mi ha dato una cura con xanax rp, avvertivo un lieve

Salve, sono un ragazzo di 33 anni che da 3 anni circa soffre di sbandamenti, instabilita', come se fossi su una nave . Da 3 anni mi ha seguito uno psichiatra che mi ha dato una cura con Xanax rp, avvertivo un lieve miglioramento pero dopo una ventina di giorni mi si riacutizzava ancora di piu', quindi cercavamo con lo psichiatra di distribuire le pillole durante la giornata, ma il problema persiste.
Ho questo sbandamento solo quando sto in piedi un movimento oggettivo antero posteriore.
Ho fatto tutti gli esami diagnostici con esiti negativi. Mi sono reso conto che e' di natura psicologica in quanto questa estate ho fatto un viaggio in crociera e non ho avuto nessun disturbo, infatti avevo pensato di essere guarito, ma quando sono ritornata alla mia vita quotidiana ercco che il disturbo mi ricompare. Adesso con il consiglio di mia moglie ho deciso di fare psicoterapia, ma non le nego che sono scettico, in quanto lo psicoterapeuta mi sta facendo togliere gradualmente ll Xanax rp, dicendomi che dopo 3 anni di farmaci il problema persiste significa che il mio cervello e' in "CORTO CIRCUITO" per farla breve il disturbo com'e' arrivato se ne ' andra' . Lei pensa che potro' mai guarire da questo problema? Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente, se non vi sono motivi organici per il suo problema non vedo perchè non dovrebbe guarire.
Ne parli con l'eventuale terapeuta e, insieme, troverete le strategie migliori per afforntarlo e gestirlo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

probabilmente ha consultato uno psichiatra psicoterapeuta, perchè lo psicologo psicoterapeuta non può scalarLe i farmaci.

Che tipo di lavoro terapeutico state facendo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lo psicologo non si occupa di farmacologia, della detitolazione dello Xanax deve parlarne con lo psichiatra.

Il disturbo che accusa lo descriverebbe come oggettivamente limitante, nel senso che le causa perdita d'equilibrio, urti ecc. oppure è più una preoccupazione che a forza di porci l'attenzione sopra è diventato un vero e proprio fastidio? In altri termini, le causa più problemi oggettivi o fastidio psicologico?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com