Cura sereupin e xanax? attacchi di panico?

Buongiorno, premetto subito che sono un soggetto piuttosto ansioso e ipocondriaco.
In questo periodo a seguito di alcune situazioni stressanti lavorative, stanchezza eccessiva, insieme ad altre problematiche famigliari, ho iniziato ad avere alcuni episodi di malori improvvisi (dolori stomaco, difficoltà a respirare, formicolii mani, senzazione di svenimento, dolore al petto sx con tachicardia e extrasistoli ecc...) che mi hanno condotto al pronto soccorso due volte in un mese (ecg ok, flebo e via a casa), insieme a tanti altri mini episodi meno gravi ma comunque debilitanti. ho fatto due visite cardiologiche, analisi del sangue complete, ecografia addome, prove allergiche, visita pneumologica. tutto bene a parte un lieve prolasso della valvola mitrale (diagnosi che ha aggiunto ansia e tensione mentre faccio sport con conseguente calo delle prestazioni...nonostante mi abbiano detto che non sia una patologia grave.)
Questo è il riassunto veloce... ora, il medico di base e i medici dei ps, hanno concordato nella diagnosi "ansia e attacco di panico".
cura: 5gocce di xanax al mattino e sereupin mezza pastiglia (10 mg) poi una intera (20 mg) sempre al mattino...questo per almeno 4 mesi, con gradazione iniziale a crescere e a scalare verso la fine.
per ora sto prendendo solo lo xanax...non sono convito di prendere anche sereupin, troppe controindicazioni, troppe problematiche legate alla dipendenza e alla difficoltà di smettere.... vorrei sapere un ulteriore parere di qualche esperto sulla durata e la posologia della cura che mi ha prescritto il medico di base, è una cura leggera? può dare molti problemi? posso prendere sia xanax che sereupin insieme al mattino o vanno in qualche modo in conflitto tra loro appesantendo il fegato? lo xanax va preso per tutti i 4 mesi insieme al sereupin ho posso smetterlo prima? pastiglie di iperico 7 mg 1 al giorno possono essere un sostituto leggero + tollerabile o non servono praticamente a niente? è vero che il sereupin da problemi sessuali e fa ingrassare molto? con che certezza si può parlare di DAP? e non di problematiche cardiache legate alla valvola mitrale o di stomaco (ho il reflusso)? (non vorrei fare una cura pesante per una problematica che magari è legata ad altro)
grazie in anticipo a chi risponderà ai miei dubbi.
salve.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
le domande sulla posologia e terapia farmacologica, deve effettuarle in psichiatria, ma sarebbe meglio farle direttamente al medico che le ha prescritto la cura, quì siamo in psicologia.
Le suggerisco, di affiancare la farmacoterapia ad un'eventuale psicoterapia, al fine di dare un nome ed un volto alla sintomatologia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it