Lextan o xanax
gentilissimi ..sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca.. ormai anni che prendo prima lexotan e da circa 4 anni lo xanax..vorrei sapere cortesemente la differenza tra i due farmaci
vorrei tornare al lexotan in quanto mi è stato detto che il suo effetto è piu duraturo rispetto allo xanax il quale agisce piu rapidamente ..è vera questa cosa ?
ci possono essere controindicazioni se smetto xanax e passo a lexotan ?
premetto che assumo normalmente 10 gocce la sera prima di coricarmi (solo sporadicamente mi capita di dover prendere le 10 gocce piu volte durante la giornata)..il mio prob è che se mi sveglio la notte non riesco piu a prendere sonno se non prendo lo xanax..se invece non mi sveglio bastano le 10 gocci che prendo prima di coricarmi
cosa mi consigliate ?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signore,
lo specialista di riferimento per questo tipo di terapia farmacologica è lo psichiatra, poiché gli psicologi non essendo medici non si occupano di medicinali, pertanto le suggerisco di postare la sua richiesta nella sezione Psichiatria di questo sito.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Signore,
immagino che questi farmaci le siano stati prescritti dal medico di base e non da uno specialista in psichiatria.
Se intende curare con i farmaci la sua ansia è davvero il caso che si rivolga ad uno psichiatra che possa impostare un intervento curativo e non solo palliativo.
Dal nostro punto di vista di psicologi, poi, non possiamo che consigliarle di sottoporsi anche a psicoterapia per modificare gli aspetti psicologici che sostengono il suo problema.
Finora non ci aveva pensato?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se