Attacchi di panico?

Buongiorno a tutti , sono un ragazzo di 18 appena compiuti e mi trovo qui per rivolgermi a qualcuno che possa davvero aiutarmi.
Circa due mesi fa ero in giro con amici e ho avuto il mio primo attacco di panico e sono stato all'ospedale da li avendo avuto tanta paura di morire è iniziato un circolo vizioso all'interno della mia mente , ovvero la paura di poter stare di nuovo così male , con questa paura mi sono suggestionato e infatti se ne sono verificati altri nei giorni seguenti , una notte ne ho avuto uno come quello però con un dolore al braccio sinistro che non so se fosse reale o soltanto somatico perchè ho pensato subito di avere un infarto , poi ai sintomi dell'infarto e poi i sintomi si sono verificati su me stesso , dopo elettrocardiogramma , urine e analasi del sangue sono stato rilasciato nuovamente con la diagnosi di attacchi di panico , da li mi è stata assegnata dall'ospedale una terapia che consisteva in uno xanas 0.25 in compressa alla sera e gocce EN in occorrenza , usufrendo di questa terapia per 20 giorni sono stato più o meno bene e vivevo la mia vita di sempre , dopo aver finito le compresse mia madre mi consigliò di provare a stare senza perchè secondo lei era una cosa pesante prendere quei farmaci alla mia età , accettando il suo consiglio mi sono accorto di essere tornato a stare male , però peggio perchè gli attacchi di panico si esordivano di rado ma quello che mi fa stare male è l'ansia che si è creata dentro di me , sono diventato ipocondriaco penso , ogni sera non riesco ad addormentarmi perchè ho sempre paura di poter morire da un momento all'altro , è passato un periodo in cui pensavo di diventare pazzo , sentivo un oppressione sulla tempia destra ed ero confuso , disorientato e tanto impaurito da iniziare a tremare. Poì ho avuto altri sintomi ad esempio quello di sentirmi fuori dal mondo , di sentire un vuoto interno , di avere la vista un po offuscata e di trovarmi in situazioni di disagio mentre sono in giro e voler tornare subito a casa.
Io adesso non sto più vivendo , vivo nella paura e nell'ansia più totale , è da un paio di giorni che ho lo sguardo fisso nel vuoto in continuazione , come se fossi assente , come se la mia mente fosse stanca , io mi chiedo se può essere che io stia reagendo così perchè la mia mente a furia di vedersi passare in continuazione pensieri si sta stancando , però ho paura , perchè sento a volte le braccia o le gambe molto stanche e pesanti e quasi tutti i muscoli senza forze , ma soprattutto ho come degli spasmi muscolari , sento in continuazione i muscoli come se pulsassero sotto la pelle , allora de perfetto ipocondriaco penso di avere la sla o la sclerosi multipla. Volevo chiedere infatti se sono sintomi riconducibili all'ansia e agli attacchi di panico o se davvero dovrei fare qualche visita per verificare?
Ho tanta paura davvero , ho continuamente paura di morire
Cosa mi consigliate?
Comunque lunedì effettuerò la mia prima visita dalla psicologa
Grazie in anticipo
Fede
[#1]
Attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

la paura di morire è un sintomo tipico degli attacchi di panico; stranamente, si presenta anche se non vi sono affatto le condizioni per rischiare di perdere la vita.

Tale sintomatologia procura un forte disagio che, come ha constatato anche Lei, porta lo stress a livelli altissimi e la persona a sopravvalutare anche il minimo sintomo che avverte.

In attesa di effettuare i necessari accertamenti, Le consiglierei di cercare di limitare lo stress il più possibile.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
escluse le cause organiche mediante visita dal suo curante, sarebbe utile rivolgersi ad uno psicologo, per comprendere il significato della sintomatologia.
Anche lo stress , se di questo si tratta, va decodificato ed interpretato, poi si troveranno altre soluzioni maggiormente adattive.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)allora de perfetto ipocondriaco penso di avere la sla o la sclerosi multipla. Volevo chiedere infatti se sono sintomi riconducibili all'ansia e agli attacchi di panico o se davvero dovrei fare qualche visita per verificare?(..)

legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per l'interessi di voi tutti dottori ma quello che volevo sapere io per sapere se è il caso di fare delle visite oppure se è solo ansia è se :

-ho lo sguardo fisso nel vuoto in continuazione
-stanchezza continua
- spasmi muscolari in continuazione
- sento gli arti deboli , pesanti e stanchi
- uno strano senso nella testa

Sono sintomi che possono derivare dall'ansia o dovr'rei avere paura delle malattie di cui temo davvero? (sla/ sclerosi multipla) e quindi fare delle visite dal neurologo?

Grazie davvero

Federico
[#5]
Attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente, sicuramente l'ansia basta e avanza per causare i sintomi che descrive e anche sintomi più gravi come gli attacchi di panico.

Non vedo il nesso con la SLA o la sclerosi multipla, e se ci fosse penso che sarebbe una sorpresa per molti professionisti.

Quindi Le raccomanderei innanzitutto di cercare di dominare il più possibile l'ansia e vedrà che l'entità dei sintomi che accusa subirà un notevole ridimensionamento.
[#6]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Caro ragazzo,
i sintomi che ci riporta possono essere riconducibile al forte vissuto ansioso che ci riferisce.
Lunedì incontrerà la psicologa, vedrà che la stessa la tranquillizzerà confermandole che le sue manifestazioni sono di origine ansiosa.
Fatto ciò inizierete a lavorare attivamente affinchè il problema possa risolversi.
Segua ciò in cui la indirizzerà la collega.
Saluti,
Dott.ssa Serena Rizzo,
www.psicoterapiacognitivacampania.it
www.psicologiabenevento.it

Dr.ssa serena rizzo